Una cosa che può risultare utile a tutti gli armatori al fine di poter correttamente pianificare una navigazione, ottimizzarla, stimarne la durata... E' conoscere i diagrammi polari della propria barca.
Non è difficile, in quanto sono gli stessi cantieri navali che li realizzano per le barche che costruiscono e quindi è abbastanza facile averli in quanto forniti con la documentazione della barca stessa o reperibili su Internet.
Però questi sono i diagrammi polari teorici, di progetto, che presuppongono una serie di condizioni che è spesso molto difficile ottenere ( barca praticamente vuota, vele perfette e performanti, carena super-pulita, perfetta regolazione dell'armo, ecc. ecc. ).
Sarebbe molto più utile disporre dei diagrammi effettivi della barca nelle condizioni e nell'assetto reale in cui si trova, ma come possiamo fare per calcolarli?
Per fortuna esiste un software apposito sviluppato dal programmatore francese Patrick Tiercelin, che sulla carta è eccezionale!
Calcola le polari attraverso la connessione ad un gps ed una stazione del vento.
Sono sufficienti, se non sono disponibili i dati relativi al vento reale e quelli del solcometro, i dati relativi al vento apparente e alla velocità rispetto al fondo; insomma una vera comodità.
Se siete interessati, lo potete scaricare qui, dove è disponibile sia la versione in francese che quella in inglese.
Buon Vento.
Sezione Vela
Luca 3240842524
Guido 3357216358
|
2 commenti:
Ne conosco un altro, un software per il Velocity Prediction Program (VPP). Si va su www.PolarDesigner.com, si inseriscono i valori richiesti e lui in tempo reale disegna il diagramma e sputa fuori i valori in formato testuale.
Non è semplicissimo, sopratutto conoscere la grande quantità di dati da inserire, ma con un po’ di impegno si può fare.
BV
Max
Veramente il link non funziona...
:-(
Posta un commento