lunedì 16 giugno 2014

Calcolo Polari


Una cosa che può risultare utile a tutti gli armatori  al fine di poter correttamente pianificare una navigazione, ottimizzarla, stimarne la durata... E' conoscere i diagrammi polari della propria barca. 
Non è difficile, in quanto sono gli stessi cantieri navali che li  realizzano per le barche che costruiscono e quindi è abbastanza facile averli in quanto forniti con la documentazione della barca stessa o reperibili su Internet. 



Però questi sono i  diagrammi polari teorici, di progetto, che presuppongono una serie di condizioni che è spesso molto difficile ottenere ( barca praticamente vuota, vele perfette e performanti, carena super-pulita, perfetta regolazione dell'armo, ecc. ecc. ).

Sarebbe molto più utile disporre dei diagrammi effettivi della barca nelle condizioni e nell'assetto reale in cui si trova, ma come possiamo fare per calcolarli?



Per fortuna esiste un software apposito sviluppato dal programmatore francese Patrick Tiercelin, che sulla carta è eccezionale! 

Calcola le polari attraverso la connessione ad un gps ed una stazione del vento.
Sono sufficienti, se non sono disponibili i dati relativi al vento reale e quelli del solcometro, i dati relativi al vento apparente e alla velocità rispetto al fondo; insomma una vera comodità.

Se siete interessati, lo potete scaricare qui, dove è disponibile sia la versione in francese che quella in inglese.

A questo punto non vi resta altro che testarlo al più presto sperando che funzioni bene!

Buon Vento.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ne conosco un altro, un software per il Velocity Prediction Program (VPP). Si va su www.PolarDesigner.com, si inseriscono i valori richiesti e lui in tempo reale disegna il diagramma e sputa fuori i valori in formato testuale.
Non è semplicissimo, sopratutto conoscere la grande quantità di dati da inserire, ma con un po’ di impegno si può fare.
BV
Max

Guido ha detto...

Veramente il link non funziona...
:-(