giovedì 13 agosto 2015

Cuoncio cuoncio e l'armo biplano


E' stato avvistato, qualche giorno fa dal nostro amico Antonio a Marina di Montalto, un ONI, ovvero un Oggetto Navigante non Identificato, (ricorda un po gli UFOUnidentified Flying Object?).



Si trattava di qualcosa di strano che navigava appena fuori Marina di Montalto e che ha attirato molta attenzione: aveva due scafi, (ok capito, si tratta di un Catamarano...) due alberi e due rande, (...come non detto sarà un Ketch o uno Yawl...) ognuno su uno scafo, paralleli tra loro (cosa??...) aveva una forma particolare con una tuga quasi sferica, (...cosa??...) una colorazione stravagante giallo ed azzurro (...cosa??...) ed un nome particolare: "Cuoncio Cuoncio S" (...come Cuoncio Cuoncio, ma in napoletano non significa "Piano piano"??).
Insomma qualcosa di veramente bizzarro e fuori del comune, che inizialmente non riuscivamo ad identificare, ma poi sono state proprio le sue caratteristiche particolari a ricordarci che ne avevamo già sentito parlare, anzi per la precisione avevamo già letto la sua storia su un interessante sito di Autocostruttori amatoriali di barche, il sito de Il Cantierino.  


Il Cuoncio Cuoncio S (S sta per Small, nelle intenzioni dell' autore ci sono anche un Medium ed un Large) è un catamarano  cabinato di 6 metri, che il suo ideatore Francesco Fabbrovich  ha disegnato diversi anni fa per la sua tesi di laurea in Architettura e che è apparso sulle pagine di Bolina (n. 166, giugno 2000) in forma di disegni della tesi.

Non vi voglio parlare di questo Catamarano(?), in quanto lo ha fatto direttamente il suo ideatore e costruttore, percui vi invito a leggere l'interessante racconto della sua ideazione e costruzione scritto direttamente da lui sul sito del Cantierino.  Lo trovate qui.



E soprattutto vi invito a leggere la ancor più interessante dissertazione sui pro e i contro di quella che secondo me è la caratteristica principale del "Cuoncio Cuoncio S": l'armo biplano
Anche questo scritto direttamente dall' autore sul sito del Cantierino. Lo trovate qui.
Le troverete sicuramente letture interessanti...

Buon Vento... e buona lettura!

2 commenti:

Francesco Fabbrovich ha detto...

Cari amici della TAB,
grazie per il piacevole incontro e per il bel servizio che avete dedicato a Cuoncio cuoncio!
E' proprio vero, chi naviga s'incontra! CC attualmente fa base a Ladispoli, poco a sud di Torre Flavia e voi siete proprio sulla rotta delle nostre scorribande all'arcipelago toscano. La prossima volta che sono da quelle parti, per mare o per terra, magari vi passo a salutare!
Un abbraccio e buon vento!
Francesco Fabbrovich

Guido ha detto...

Ciao Francesco,
se un giorno passerai a trovarci ci farà grande piacere - specie se proveniente da mare ... ;-) :-) -

Buon vento a te