lunedì 19 gennaio 2015

Un bel libro di mare ed avventure



Un amico mi ha consigliato di leggere "La Saga dei Signori di Saint-Malo" di Bernard Simiot,  un vecchio libro che parla di mare, di avventure, di pirati...
l'ha descritto così: "Bellissimo, ti fa viaggiare per mare e passeggiare sulle banchine di Saint Malo e l' oriente, in mezzo ai velieri in partenza per le indie, da non perdere!"

Mi ha incuriosito,  per cui sono andato a cercare la recensione on-line, ed ho trovato questo:

"Nella Bretagna del Re Sole, lontana dagli splendori della Corte di Versailles, la storia dei protagonisti della straordinaria avventura che aprì le porte del grande commercio marittimo alla Francia. Sullo sfondo di velieri, brigantini e golette, commerci e piraterie nei mari del Sud, tempeste e naufragi, amori e rancori, l'ascesa della piccola borghesia di Saint-Malo in un ansia di gloria, di guadagni, di scoperte. Un romanzo appassionante che profuma di mare e di salino."

Ma non ero ancora sicuro ne di leggerlo, ne di consigliarvelo.

Quello che mi ha convinto e fatto rompere gli indugi è stata questa bellissima descrizione del libro fatta da Giuseppe Boccardo di  Bricherasio (To) 


In salotto come fossi a Saint Malo
"Considero tra i migliori libri della mia vita La saga dei signori di Saint Malo di Bernard Simiot. Questo romanzo è stato per me una rivelazione folgorante, mai prima di allora avevo creduto possibile che le sole parole scritte avessero la forza di trasportarti con la mente sino al punto di vivere e vedere la storia così come viene raccontata. 
Aprendo le pagine di questo libro i colori, gli odori, i sapori, le sensazioni sprigionano vive e reali.
Non è possibile pensare di essere seduti sulla poltrona del salotto e non su una panchina dei bastioni di Saint Malo sotto la statua del celebre corsaro Duguay-Trouin, come potremmo altrimenti udire il rumore delle onde contro la scogliera che annunciano l’alta marea, percepire un odore aspro di pece, sale, pesce e alghe o il profumo della cucina fatta di pesci alla griglia, cozze alla marinara e arrosto, sentire il tic tac degli zoccoletti di Clacla la pescivendola sul selciato dei bastioni. 
Come potrei, seduto in salotto, salutare l’armatore Carbec sempre indaffarato o la sua serva Rose dalle grosse tette come tutte le ragazze di Cancale
Non ci sono muri davanti ai miei occhi, ma l’oceano solcato dagli antichi velieri del 1600 di proprietà del capitano Le Coz
Per chi ha conosciuto la Bretagna e porta nell’animo questo cofanetto di emozioni, il libro di Bernard Simiot è la chiave magica per aprirlo e far sprigionare tutto quello che vi è racchiuso dentro.  
Chi non conosce Saint Malo avrà il desiderio di partire e vivere queste emozioni."

Lo ho appena comprato (non è stato facile trovarlo, perché è vecchio, ma se ne trovano diversi usati su ebay)  e lo leggerò quanto prima, e poi vi dirò se anche io lo considero così valido  o meno.
A quelli che letta la recensione non avranno  la pazienza di aspettare - immagino molti :-) - , auguro buona lettura!


Buon Vento.

Nessun commento: