lunedì 12 gennaio 2015

Prima giornata della seconda manche a Porto S. Stefano

Ieri domenica 11 gennaio, si è tenuta la prima giornata della seconda manche del  9° Campionato invernale di Porto Santo Stefano
Bella giornata (siamo sempre in inverno) con alternanza di nuvole e schiarite, mare calmo (con ondine di 50-60 cm ad intervalli di 5 sec) e vento da sud ovest sui 15 nodi con raffiche intorno oltre i 20.

La prima regata è partita puntuale viste le condizioni ottimali.

Dato l'equipaggio ridotto: timone Pierluigi, randa Luca e fiocco Guido, e le raffiche sostenute, abbiamo deciso di armare una mano di terzaroli durante la bolina, togliendola, ma rinunciando al gennaker nella poppa.
La partenza è stata non brillantissima, e l'armamento ridotto ha penalizzato la velocità, per cui la regata non ha regalato grosse emozioni, vedendoci mantenere una settima posizione fino all' arrivo.



Unica nota interessante è stata l'andatura a farfalla tenuta durante il lato di poppa, con l'introduzione di una nuova figura velistica: il Tangon Man, ovvero Luca che sfruttando le sue "lunghe leve" ha dato stabilità al fiocco.






Bel siparietto nell' attesa dell' inizio della seconda manche con alcuni gabbiani che avendoci visto mangiare alcuni pezzi di pizza sono venuti a reclamare il "pedaggio per l'utilizzo del loro mare"  :-)




Molto più interessante la seconda regata, caratterizzata di un calo di circa 2-4 nodi dell' intensità del vento, che ci ha permesso di sfruttare al massimo il piano velico della barca.

Dopo la solita partenza non brillantissima (dovremo lavorarci sopra), nel lato di bolina, abbiamo cominciato a rosicchiare mare alle barche avanti



ma il meglio lo abbiamo dato nella poppa, dove abbiamo dato gennaker mantenendo il fiocco a farfalla, e con le nostre tre vele aperte abbiamo superato 2 barche, per terminare al quinto posto!




Al momento la classifica provvisoria della seconda manche ci vede in quinta posizione, che rispetto alla decima della prima manche non è male... :-)


Buon Vento.

Nessun commento: