lunedì 11 agosto 2014

Focus 730

Continua la serie di post dedicati a quelle barche (che spesso non sono una novità) che si  sono rivelate valide nel contesto di Marina di Montalto. Oggi parliamo del Focus 730.

Il Focus 730  costruito dai cantieri polacchi Yacht Yard di Jerzy Piesniewski  é una barca vela per tutti, sicura e facile da usare, destinata sia alle regate che alla crociera familiare in acque con bassi fondali.

E' una  barca ottima per un weekend a vela, che grazie al basso peso, ad un buon equilibrio e facilità di manovra, assicura una   navigazione a vela piacevole ed è facilmente trasportabile e varabile. 

Grazie a soluzioni semplici e funzionali degli interni (caratterizzati da tappezzeria chiara ed oblò grandi) permette di ospitare comodamente 4–5 persone.



A prua e a poppa si trovano due letti matrimoniali mentre a centro della  barca è prevista una dinette con sedute longitudinali contrapposte e tavolo centrale con ali abbattibili. Alle spalle della dinette si trovano la cucina e il piccolo bagno separato.



Zona di prua e quadrato sono lasciate aperte e danno un maggiore senso di spazio. Gli interni sono realizzati con cura grazie ai colori chiari della tappezzeria, in combinazione a parti in legno pregiato. Ampi gavoni sotto le cuccette e scaffali lungo i lati, lasciano spazio per gli effetti personali dell’equipaggio. 



Il pozzetto molto spazioso di 2,20 m. permette di ospitare fino a  6 persone. Tutte le manovre sono semplificate e facilmente regolabili dal pozzetto, mantenendo comunque la coperta sgombra da cime e attrezzature, grazie ai passaggi integrati nella struttura. Due winch posizionati ai lati del tambuccio consentono di regolare drizze, terzaroli e manovre del fiocco. Sempre nel pozzetto si attiva il sistema di chiglia retrattile in grado di ridurre il pescaggio da 1,45 metri a soli 30 centimetri. 
Grazie ad un sistema collegato allo strallo l'alzata e l'abbattimento dell' albero sono molto semplici.
La salita a bordo e’ facile grazie ad una piccola passerella fissa a prora

SCHEDA TECNICA
lunghezza f.t. 7,35 m
lunghezza galleggiamento 6,93 m
baglio max. 2,50 m
tipo di chiglia deriva mobile
pescaggio standard 1,45 m
pescaggio minimo 0,30 m
dislocamento 1800 kg



Se lo stai cercando usato lo trovi qui. 

Buon Vento.

Nessun commento: