mercoledì 9 aprile 2014

Il Piviere 6,14


Chi ci segue, ben sa che parliamo spesso di minicabinati a deriva mobile con dimensioni comprese tra i 5 ed i 9 metri (la tipologia di barche a vela che possono essere usate a Marina di Montalto) presentando sempre i nuovi modelli che offre il mercato.
Con questo che state leggendo, abbiamo deciso di iniziare una serie di post dedicati invece a quelle barche (che spesso non sono una novità) che ci sono state a Marina di Montalto, rivelandosi valide nel suo contesto.


Come non iniziare con il Piviere 6,14 la storica prima barca della nostra scuola di vela?
Il Piviere è un piccolo cabinato a vela costruito tra gli anni '70 e gli anni '80 dal cantiere laziale della CBS Nautica di Fiumicino
E' nato da un'intuizione di Mauro Mancini, giornalista e scrittore, l'autore dei famosi "Navigare lungo costa".
L'idea alla base, molto semplice, era quella di realizzare un piccolo cabinato per il diporto costiero che fosse robusto, economico, facile e flessibile da condurre e facilmente gestibile
Inoltre, rispetto alle piccole barche tradizionali dell'epoca, il Piviere doveva avere delle caratteristiche innovative:
  • l'assenza di una tuga sporgente che avrebbe reso la barca più "marina", più resistente ai colpi di mare, e la coperta più vivibile, sia in navigazione, sia all'ancora.
  • un allargamento del pozzetto oltre le normali dimensioni rispetto alle dimensioni della barca stessa
  • la deriva pivotante che rendeva la barca "spiaggiabile"
  • la motorizzazione fuoribordo che semplificava la manutenzione


E' stato realizzato inizialmente con deriva pivotante (mobile) e successivamente (verso la fine degli anni settanta) con bulbo fisso. L'armo è sempre a sloop ed è realizzato in due diverse versioni: armo in testa d'albero (le prime produzioni destinate ad un uso crocieristico) ed armo a 7/8 le ultime serie (barche destinate ad un uso più allargato crociera/regata).



Nel corso degli anni (tanti)  ha mostrato di essere un progetto molto valido, e duraturo, infatti delle diverse centinaia di barche prodotte, la stragrande maggioranza è ancora in attività nei vari porti e porticcioli d'Italia. 
E' ancora una barca appetibile e con un buon mercato dell' usato, anche per le sue doti di: 
  • Costi iniziali molto molto contenuti
  • Costi di esercizio contenuti
  • Elevata rivendibilità
  • Equipaggiamento completo
  • Buone doti nautiche
  • Buona vivibilità all'aperto



SCHEDA TECNICA
lunghezza f.t. 6,14 m
lunghezza al galleggiamento 6,05 m
baglio max. 2,34 m
tipo di chiglia deriva mobile
pescaggio standard 1,10 m
pescaggio minimo 0,48 m
dislocamento 1080 kg


Comunque se sei interessato e vuoi sapere tutto sul Piviere vai sul suo forum, se lo stai cercando usato lo trovi qui.

Buon Vento.

2 commenti:

Sergio ha detto...

Grande barca il Piviere, indistruttibile, eterno,
a distanza di oltre trenta anni in giro ce ne sono ancora centinaia.

Irene ha detto...

Il vecchio "ToDoWell", mi manca!!