mercoledì 6 novembre 2013

Bella uscita in Meteor da Fiumicino

Bella veleggiata Venerdì mattina.
Fatta, nei giorni precedenti, la dovuta manutenzione al Meteor, fatto il pieno, finalmente alle 9,30 siamo partiti.
Inizialmente con un vento di Levante sugli otto nodi che ci ha velocizzato (una volta armate randa e genoa) di molto l'uscita dal fiume Tevere da Fiumara e ci ha trasportato per due lunghi bordi dapprima oltre il Porto di Roma in quel di Ostia e poi indietro a Fiumicino ben oltre il vecchio faro.


Verso le 11 il Levante è calato girando dapprima a Scirocco per poi stabilizzarsi ad Ostro e rinforzare a circa 10 nodi.
A quel punto il gioco si è fatto divertente, perché il ritorno di bolina stretta contro la corrente in mare del Fiume Tevere è stato impegnativo, l'avanzamento è stato lento e lo scarroccio portava inesorabilmente verso gli scogli.
Ma si sa che sono le difficoltà a mettere in evidenza le doti positive, e mentre il Meteor tirava fuori tutte le sue capacità boliniere, il neo equipaggio si è affiatato e lavorando in armonia e  facendo qualche bordo in più per maggiore sicurezza è uscito dall'impasse.
Durante il rientro al rimessaggio abbiamo mantenuto armate le vele per aiutare il piccolo Mercury 5 hp a sovrastare la corrente interna del Tevere.


Al timone Sergio appena catapultato dal windsurf alla vela (con divertimento a giudicare dall' espressione).  


Anche l' espressione del prodiere Alberto lascia trapelare che la navigazione è stata di gradimento... 



 Rilassato come sempre l'armatore (la calma dopo la tempesta ... :-) ) 

Nessun commento: