lunedì 11 novembre 2013

A Pesca in barca a vela



L'idea è questa: Pescare a traina con la barca a vela.  
Analizziamola e vediamo se è valida.

Innanzitutto esistono barche a motore specificatamente progettate e costruite per la pesca sportiva, dotate di tutti gli accessori necessari per la corretta riuscita di una battuta  di pesca: reggicanna, vasca per il vivo, sedia da combattimento...

Oltretutto le barche a vela sono piene di oggetti che sembrano messi apposta per rendere difficile la pesca: manovre fisse e volanti, timone e deriva, boma, hanno una manovrabilità insufficiente per un corretto recupero di prede impegnative, sono inadatte per una buona esecuzione della rotta nella traina costiera, non consentono di posizionare accessori fondamentali (es affondatore), non sono agili e veloci per muoversi su banchi e le mangianze, sono lente nel raggiungere le postazioni di pesca, hanno il bordo alto ecc. ecc...

Già questo basta per capire che l'idea di utilizzare una barca a vela per pescare è assolutamente poco felice, però... 
Se modifichiamo l'idea originale in questo modo...

Andare a vela, e già che ci siamo pescare a traina.

(cioè aggiungere la pescata al piacere primario della navigazione a vela), allora le cose cambiano, l'idea si fa più concreta, e sicuramente capace di regalarci belle soddisfazioni (veliche e poi anche di pesca).

A questo punto  è  addirittura interessante notare che per certi aspetti la barca a vela è più indicata della barca a motore, in alcuni tipi di pesca a traina!

Le caratteristiche positive che una barca a vela possiede nell'ambito della pesca a traina sono principalmente le seguenti:

  • Può procedere senza l'ausilio del motore e quindi molto silenziosamente, cosa che nel caso di alcuni pesci, ne favorisce senz'altro la cattura.
  • E' molto economica, e questo permette di effettuare lunghe sessioni di pesca, che altrimenti a motore risulterebbero costose.
  • Permette di raggiungere con molta tranquillità ed in sicurezza, zone molto distanti dalla costa dove sono stanziali pesci pelagici difficilmente presenti in prossimità della costa.
  • E'  ecologica (e questa è una delle caratteristiche che ci piace di più e si sposa meglio con la nostra sensibilità di velisti) perché la salvaguardia dell'ambiente marino deve essere sempre al primo posto nelle priorità del pescatore, pena la fine della traina stessa, per mancanza di prede...




A questo punto, non ci resta che armarci e partire.

Se l'idea vi ha intrigato, allora vi segnalo alcuni articoli molto interessanti che trattano l'argomento con dettaglio, entrando nel merito di tecniche, attrezzatura, lenze...





Buon Vento... e buona... in bocca alla balena! ;-)

Nessun commento: