venerdì 1 novembre 2013

Manutenzione Meteor per uscite da Fiumara

Due Meteor, uno in versione "regata" ed uno in versione "crociera", belle barche, un po vissute, e bisognose di manutenzione, ma sempre pronte a regalare emozioni.



Il motore (causa un periodo di inattività e mancanza di manutenzione) ha dato qualche problema, ma niente di irrisolvibile. 
In primis una bella pulita a motore, filtri, candela, girante... fatta da Alberto.
Poi un secondo intervento + tecnico.
Si era fessurato l'ugello di uscita della miscela dal serbatoio (quello in cui si inserisce il tubo che porta al filtro e poi al carburatore), e questo provocava una discreta perdita di miscela. Il problema sembrava irrisolvibile, in quanto questi serbatoi sono fatti di Polipropilene un materiale praticamente inerte su cui nessun collante riesce a tenere in maniera definitiva.
Per fortuna c'è (San) Paolo, che dall'alto della sua decennale esperienza di "risolutore di casi impossibili" lo ha resuscitato con una riparazione che in realtà è una modifica che di fatto lo ha migliorato rispetto all'originale. Adesso l'ugello è stato sostituito con uno nuovo, asportabile in caso di necessità. Il serbatoio è stato pulito eliminando ogni traccia di deposito.





Fatti tutti i dovuti controlli alle manovre, sartiame, vele, timone...ed ora con il motore a punto le due "vecchie glorie" sono di nuovo pronte a veleggiare.

Nessun commento: