lunedì 18 maggio 2015

Montalto, non per tutte le vele!

Che Montalto sia un posto dove si fa vela, ormai lo sanno in tanti.

Quello che alcuni ancora non sapevano invece è il fatto che Montalto è si un posto per la vela, ma solo per barche a vela con deriva mobile!



Non lo sapevano i tre navigatori rumeni che giovedì sera, provenienti da Porto Santo Stefano, giunti davanti alla foce del Fiora hanno deciso di entrare dentro (ma l'ecoscandaglio, le mappe, il portolano???).



Ovviamente Nemo, il loro First 40.7 pescando 2,40 metri si è immediatamente piantato al centro dei 2 bracci a mare dove il fondale oscilla intorno a 1,5 metri.



A quel punto, da giovedì sera a sabato sera è stato tutto un susseguirsi di tentativi per riuscire a disincagliarsi, cercando di sfruttare le fasi di alta marea e le onde che non mancano mai presso la nostra foce. Ma tutto inutile.

Venerdì notte è giunto anche il nucleo dei vigili del fuoco di Viterbo, coadiuvato dal locale presidio della Capitaneria di porto (che per tutto il tempo ha tenuto sotto controllo la situazione).   



L'avventura si è conclusa finalmente sabato sera, quando la barca è stata liberata tramite l'azione congiunta di due pescherecci che la hanno trainata fuori della foce mentre altre imbarcazioni la tenevano sbandata tramite una cima legata alla drizza randa.



Alla fine la barca è ripartita in direzione Civitavecchia, ringraziando tutti i volontari (Vincenzo, Fabrizio, Stefano,  Carlo, Vincenzo, Aldo, Emanuele, e altriche si sono impegnati nel salvataggio, e portando con se una nuova informazione per tutto il mondo:


A Montalto c'è brava gente che alla fine ti tira fuori dai guai!






Buon Vento.

Nessun commento: