lunedì 2 febbraio 2015

Seascape 27


Disegnato da Sam Manuard, designer e velista di lunga esperienza nella classe Mini, il Seascape 27 riscuote lo stesso successo del “Seascape 18 che nel 2010 vinse lo "European Yacht of the Year" e conquista il premio di "Boat of the year usa 2015 classe Crossover"

Il Seascape 27 è veloce e performante per la regata, pur essendo perfetto per il fine settimana



L'interno è un trionfo del buon uso degli spazi, con un bompresso retrattile per lo spinnaker e due divani grandi e lunghi che saltano all'occhio. 
Lo hanno già provato in molti ed i giudizi sono stati tutti entusiastici per quanto riguarda le prestazioni, ne riportiamo alcuni:




  • Chuk Allen: "E esaltante a tutte le andature e unica con il suo Code Zero quando l'aria è leggera". 
  • Tom Rich: "E' vivace, e senza volanti è semplice. E' costruita bene e durevole. C'è un sacco di innovazione all'interno della barca"
  • Alberto Mondinelli: "Le brucianti accelerazioni che qualche rinforzo del vento oltre i 10 nodi imprimono alla barca sono vissute con piacere senza mai timori: la stabilità dimensionale data dalla larghezza e dallo spigolo che corre lungo tutto lo scafo assolvono perfettamente al loro compito. Con 30 nodi di vento, basta una mano di terzaroli e il fiocco avvolgibile più piccolo per affrontarli in tutta sicurezza anche con un equipaggio inesperto. Al contrario con brezze leggere si può allestire il Code 0 avvolgibile direttamente sul tangone e i laschi saranno emozionanti lo stesso e in totale sicurezza."
Insomma il Seascape 27 è un mix di velocità e versatilità raffinato sia nelle forme di carena sia nel design generale, che si spinge fino a soluzioni innovative. Esempio evidente è la suddivisione della zona a prua della dinette, che si trasforma in toilette, cala vele o disimpegno della cabina a seconda delle necessità e utilizzando semplici porte modulari a calamita.



Gli interni, pur se con un'altezza che non è sufficiente per stare in piedi, sono ben organizzati, con lunghe panche a murata che si estendono fin sotto alle sedute del pozzetto per garantire quattro posti letto, a cui vanno aggiunti quelli della cabina di prua dotata di letto doppio.
Ovunque si apprezza la qualità della costruzione e l'attenzione al dettaglio, come dimostrano le borse smontabili dai relativi alloggiamenti e il sistema dei tessili ricavati in coperta per le sospendite.



Altre caratteristiche sono: la deriva mobile, la doppia pala del timone, il carrello del trasto della randa che passa sopra alla barra del timone e l'alloggiamento "entrobordo" del motore fuoribordo



Se siete interessati e volete saperne di più andate sul sito.

SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 7,99 m
Baglio max 2,54 m
Dislocamento 1.250 kg
Chiglia 580 kg
Pescaggio 0,95 / 1,95 m
Randa 28 mq
Genoa 20 mq
Fiocco 14 mq
Gennaker 80 mq

Buon Vento.

Nessun commento: