venerdì 12 dicembre 2014

Il manuale per il velista pescatore


Siamo tanti i velisti che in estate, o in qualche traversata fuori stagione, tentiamo di pescare durante le nostre ore di navigazione. Spesso senza successo. A noi è rivolto questo agile manuale, interamente illustrato, con tutte le notizie indispensabili per praticare la pesca da una barca a vela. Suggerimenti su tecniche e attrezzature, che spesso possono fare la differenza, ma sempre con l'attenzione a un approccio sostenibile e rispettoso del mare e delle sue risorse.

Il libro illustra la pesca a traina, la tecnica di gran lunga più diffusa, ma anche le possibilità di pescare all'ancora, o da derive e dal tender, le schede sui pesci insidiabili, sulle esche artificiali e naturali, sulle velocità di traina, sulle canne e i mulinelli, e anche qualche proposta per valorizzare al meglio le catture nella cucina di bordo.

Completano il volume le schede sui pesci più comuni in Mediterraneo, oltre ad accenni alle leggi che regolano la pesca e la navigazione, a cominciare dalle dimensioni minime delle prede principali e altre informazioni necessarie per chi voglia dedicarsi alla pesca da barca a vela con piena conoscenza e rispetto delle norme.

Se lo vuoi acquistare, lo trovi qui.

Buon Vento... e buona... inboccallupo!! ;-) 

Nessun commento: