lunedì 17 novembre 2014

3° giornata di regata

La sicurezza prima di tutto! E' stato questo il leit motif della nostra terza giornata di regata ,in quanto le condizioni si presentavano fin da subito impegnative per una barca di piccola stazza come la nostra.
Soffiava un vento da sud sui 20-22 nodi con raffiche a 30  e il mare era solcato da onde provenienti da ponente di oltre un metro e mezzo.
Come quasi tutti gli altri equipaggi abbiamo optato per la riduzione del piano velico, abbiamo armato una mano di terzaroli e ridotto il fiocco rollandolo parzialmente, ma nonostante l'equipaggio completo di 5 persone (Pierluigi, Luca, Carlos Daniele e Guido) era difficile tenere dritta Alba, per cui abbiamo deciso di passare alla seconda mano di terzaroli ed ulteriore rollatura del fiocco che a quel punto è diventato una tormentina.



Finalmente la barca è diventata "più docile" anche troppo, perché la sicurezza ha penalizzato la velocità. Infatti dopo una buona partenza che ci vedeva nel gruppo di testa, abbiamo iniziato a perdere posizioni poiché si procedeva troppo lentamente.
Allora abbiamo riaperto un po il fiocco, ottenendo quel po di velocità che ci mancava, ma perdendo qualcosa nella capacità di stringere il vento, in quanto con un piano velico sbilanciato a prua la barca era diventata poggiera
Alla fine abbiamo concluso la prova in ultima posizione, contenti comunque di avercela fatta in sicurezza: e non è poco in quanto sul campo di regata abbiamo visto rotture di gennaker e sbandate e manovre veramente al limite della scuffia.



Nell'attesa della seconda regata, purtroppo l'equipaggio ha subito un tracollo con due membri alle prese con il mal di mare ed un terzo a smaltire un brutto colpo di boma alla testa, per cui è stata presa all'unanimità la decisione di rientrare senza disputarla, in quanto in quelle condizioni sarebbe venuto meno anche il solito leit motif che ci conduce su questo campo di regata: il piacere di fare vela.



Alla fine abbiamo perso una posizione in classifica generale, peccato... ci rifaremo quando sarà veramente divertente mettercela tutta ;-) :-). 



Buon Vento.

2 commenti:

Guido ha detto...

Ci hanno fatto anche il video con l'elicottero!!! :-) :-)

https://www.youtube.com/watch?v=bmLJAjLIHNA

Guido ha detto...

Non mi ero accorto che era caduto un uomo a mare durante la regata!!
< a href="http://www.farevela.net/2014/11/20/caduto-trainato-ripescato-guardate-cose-successo-randista-papillon-allinvernale-porto-santo-stefano-video/">http://www.farevela.net/2014/11/20/caduto-trainato-ripescato-guardate-cose-successo-randista-papillon-allinvernale-porto-santo-stefano-video < /a>