lunedì 21 luglio 2014

Ancora MontaltoVela, e siamo a 4!


Sabato  19 luglio si è tenuta la "MontaltoVela - Festa della Vela per un Mare pulito".
L' evento, che è giunto alla sua quarta edizione, è ormai a tutti gli effetti diventato una "classica" Montaltese.



Anche quest' anno si sono ritrovati a veleggiare nel tratto di mare di Marina di Montalto di Castro, una mezza dozzina di vele.
Non male, considerando che le avverse condizioni meteo avevano portato dapprima a rimandare l'edizione (originariamente prevista per il 13 luglio) e successivamente ad anticiparla (rispetto alla prima data ipotizzata del 20 luglio), il risultato ottenuto non è poco.



Hanno veleggiato  diversi cabinati a vela presenti alla Marina ed attualmente in acqua. Le assenze (tutte giustificate) dovute ad impegni lavorativi.



Questi sono i numeri della giornata: 
  • Hanno aderito alla manifestazione una mezza dozzina di equipaggi per un totale di una venticinquina di persone tra soci TAB e graditi ospiti.
  • Abbiamo portato in barca a provare l'emozione della vela una quindicina di persone.
  • Abbiamo raccolto alcune nuove iscrizioni all' associazione.
  • Abbiamo avuto "ospiti illustri" sulla nostra barca: l'assessore allo sport del comune di Montalto, l'assessore allo sport della Provincia di Viterbo, l'assessore alle politiche sociali del comune di Viterbo ed il presidente del comitato provinciale di Viterbo dello CSEN.



La giornata prometteva bene, con condizioni meteomarine che si sono rivelate ideali (e non è poca cosa in uno sport come la Vela) con un termico che ci ha accompagnato x tutta la mattinata permettendo alle imbarcazioni di navigare in tranquillità (ottimo per i neofiti) ma piacevolmente.

Purtroppo  però la giornata è iniziata con un piccolo inconveniente, le condizioni di bassa marea e di parziale insabbiamento della foce del Fiora hanno impedito l'uscita del Soling ("Re Maleos"). Il suo equipaggio ce l'ha messa tutta per poter partecipare alla manifestazione, purtroppo la sua chiglia fissa non gli ha permesso l'uscita. L'appuntamento è per l'anno prossimo ragazzi!!
Anche il "Calife" la nostra barca scuola ha patito un po per uscire, ma alla fine ce l'ha fatta ed ha preso il largo con il suo carico di Autorità.

Tutto è proceduto secondo la scaletta prevista: dopo il check-in degli equipaggi,  siamo usciti in mare, ed assunta la formazione a convoglio, abbiamo effettuato alcuni bordi nel tratto compreso tra la foce del Fiume Fiora ed il villaggio "Torre di Maremma".

E' stata una navigazione piacevole in allegria come costume della manifestazione, fino alle 12,30 circa, quando il vento si è fermato, e ci ha ricordato che era ora di rientrare (altrimenti credo che alcuni di noi sarebbero ancora li fuori a divertirsi).

Una volta ormeggiate le barche, la manifestazione è continuata con i discorsi e ringraziamenti di rito, a cui ha fatto seguito la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione per tutti gli equipaggi, ed è proseguita in allegria con un pranzo a buffet




L'associazione ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell' evento:
  • L'Amministrazione Comunale di Montalto per il Patrocinio morale, il supporto tecnico e la gradita ed presenza.
  • La Capitaneria di Porto ed i Vigili del Fuoco che hanno permesso lo svolgimento della manifestazione in assoluta sicurezza.
  • La Provincia di Viterbo e la delegazione provinciale dello CSEN per il supporto fornito.
  • La Cooperativa Piccola Pesca Harmine per la collaborazione fornita.
  • Gli sponsor: (Equinox, Magic Country Club) senza i quali non sarebbe stata possibile la manifestazione ed il rinfresco finale.
  • Gli equipaggi e le barche senza i quali non avrebbe avuto senso la manifestazione.
  • I soci ed amici che si sono letteralmente fatti in 4 per assicurare la buona riuscita dell' evento.





A tutti un augurio:

Arrivederci al prossimo anno, per fare ancora meglio continuando a divertirci come abbiamo sempre fatto!

E con una nuova idea che bolle in pentola... ;-) 

Le più belle foto della giornata le trovate qui sulla nostra pagina facebook.

Se poi le volete vedere proprio tutte, le trovate  qui su Google+.

Buon Vento.

Nessun commento: