lunedì 19 maggio 2014

Securité, securité, securité - Pesce pericoloso, non mangiare!


Abbiamo ricevuto questa segnalazione da parte di Oceanus, e come richiesto propaghiamo a tutti con la raccomandazione di estendere al massimo il passaparola.




Il pesce in questione è il Lagocephalous sceleratus, (Pesce palla argenteo) una specie arrivata da poco nel Mediterraneo (provenendo dal Mar Rosso), la cui presenza recentemente è stata rilevata  in Italia sulle coste di Lampedusa, Messina, Monopoli e Palinuro, dove alcuni esemplari sono stati segnalati ad aprile.



Il Lagocephalus o, come comunemente è chiamato, il pesce palla d'argento, è estremamente velenoso. Alcuni sue parti contengono la tetradotossina, una sostanza che paralizza il sistema respiratorio e che crea problemi cardiaci. Al momento sono stati segnalati 10 casi mortali in Israele e Egitto.



Il pesce, che può raggiungere un metro di lunghezza, è velenoso solo se ingerito. Il veleno si trova nel fegato, nella pelle e negli organi riproduttivi. 



Se si dovessero pescare accidentalmente esemplari di questo pesce bisogna avvertire la Capitaneria di Porto più vicina.

Se ne volete sapere di piu leggete qui sul sito di Oceanus, se volete scaricare la locandina per stamparla ed affiggerla, la trovate qui.
Se ne volete sapere di più su Oceanus e le sua attività, potete andare sul suo sito, sulla sua pagina facebook dove nella sezione FOTO ogni album documenta un progetto, un evento o una campagna internazionale.

Buon Vento.

Nessun commento: