mercoledì 26 febbraio 2014

Viko S 22 la barca dalle due anime


Regata e crociera, sono le due anime del Viko S 22, realizzato su progetto dell'italiano Sergio Lupoli dai cantieri polacchi Viko Yachts (In Italia è distribuito dal Centro Nautico Veneto),  un piccolo e agile 7 metri, dal prezzo decisamente interessante, ideale per la crociera, ma studiato anche per chi vuole togliersi qualche soddisfazione in regata: esiste infatti anche il modello "agguerrito", con bulbo a "T" e piano velico "Hi-Performance".



Ma vediamole nel dettaglio queste due anime, cominciamo con le caratteristiche più orientate alla comodità della crociera:




LAYOUT INTERNO
Il layout interno presenta alcune soluzioni originali, a partire dalla cabina doppia poppiera, orientata perpendicolarmente allo scafo e con una lunghezza di 1,97 m. Nel quadrato trovano spazio un cucinino sulla sinistra e il bagno con lavello sulla destra e, più a prua, due divani che si fronteggiano separati da un tavolo apribile. La cuccetta prodiera può ospitare altre due persone. Il senso di spaziosità all'interno del Viko S 22 è accentuato dal fatto che non ci sono paratie e, bagno a parte, risulta tutto una sorta di "open space".



Proseguiamo con le caratteristiche più orientate alla performance in regata:

CHIGLIA CUSTOM
L'armatore ha la possibilità, in sede di acquisto (ma anche in un secondo tempo), di dotare o meno la chiglia (retrattile) di un bulbo a "T" rovesciata che, aumentando il raddrizzamento, consente di gestire meglio il piano velico "Hi-Performance" (ovvero con randa top square di 17 metri quadrati invece che il modello base di 15).



E possibile anche fare fin da subito una scelta definitiva, orientandosi verso la crociera e quindi acquistando il modello a deriva mobile a scomparsa totale (ruotante) oppure orientandosi alla regata scegliendo il modello a deriva fissa a bulbo.

SCHEDA TECNICA
Lunghezza: 6,95 m
Baglio massimo: 2,50 m
Dislocamento: 1.200 kg
Pescaggio con chiglia retrattile a "T": 0,36 / 1,50 m
Pescaggio con chiglia retrattile normale: 0,26 / 1,40 m
Capacità ballast: 250 kg
Motorizzazione: fuoribordo 10 cv
Piano velico Standard: 26 mq (randa 15, fiocco autovirante 11)
Piano velico Hi-Performance: 28 mq (randa 17, fiocco autovirante 11)
Gennaker: 32 mq
Spinnaker: 32 mq
Materiale scafo: vetroresina
Progettista: Sergio Lupoli Yacht Design
Prezzo: 16.900 euro + Iva

Questa è una barca a vela  che ci piacerebbe molto veder navigare a Marina di Montalto, chissà...

Buon Vento.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi piace, in tutto e per tutto.
A volerci proprio trovare un difetto, l'unica cosa che stona è la scrittona Viko S 22 sulle fiancate, ho visto che la vendono in tre colorazioni: bianca, rossa ed azzurra, ma tutte con la scritta :-(

BV
Max

Guido ha detto...

Hai ragione è veramente brutta con quell'effetto poi sembra una WordArt! :-)

Spero che rendano disponibile una grafica + sobria, e magari anche una colorazione Navy come per gli altri modelli del Viko.

Anonimo ha detto...

Io la ho provata, nella versione deriva mobile con bulbo a T.
Una barca instabile e assolutamente non gestibile con venti che non siano nulli o quasi nulli.
Nelle andature portanti rolla paurosamente ad ogni ondina o folata di vento.

Ugo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ugo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

"Perina", ma lei non è l'importatore di questa barca?

Unknown ha detto...

Perdonatemi ma già nel video sembra rollare praticamente senza vento e con la prua fuori acqua... la cosa mi lascia perplesso...

Unknown ha detto...

Infatti, nel video non riesco a spiegarmi il rollio con quell'acqua... nel video è il modello a deriva mobile?

Unknown ha detto...

La prima parte va a motore, successivamente va a vela ma sembra che l'opera morta sia eccessiva, la linea di galleggiamento è bassissima così come l'opera viva... insomma...perplesso.