lunedì 24 febbraio 2014

Uscita annullata ... per eccesso di sfiga!

Le premesse per una bella uscita c'erano tutte, tempo sereno, temperatura mite, prevista Tramontana sui 10 nodi e onde 20-30 cm.
L'appuntamento era a Fiumara per le 9,30, si arriva un po prima, ci si prende un caffè, si arma si parte e via...
Ma mai fare i conti senza l'oste (che oggi si chiama sfiga)...
Ero ancora a casa quando squilla il telefono, parla una voce stile oltretomba, tanto che stento a riconoscere Marco,   "Guido, non mi sento bene, oggi non sarò dei vostri..."
Mhmm, cominciamo bene... ma comunque tolto il dispiacere per il malore di Marco, tutto il resto promette bene, partiamo.
Arrivato a Fiumara, la seconda sorpresa:


una bassa marea che non mi aspettavo assolutamente: 40 cm d'acqua al molo, 80 sotto la pala del timone--> il bulbo del Meteor se ne sta bello rintanato sotto 20 cm di fango! (Un altro motivo per cui prediligo le barche a deriva mobile)





E adesso che si fa? 
Beh dei veri velisti non si arrendono per una simile sciocchezza, si ragiona, si chiede aiuto ad un vicino di ormeggio ("Senta, ci servirebbe una mano, potremmo appoggiarci alla sua barca per cercare allargare la prua?" ) ci si rimbocca le mani e poi:
Alberto si mette a tirare la prua dalla barca ormeggiata in seconda andana davanti




Il gentile vicino di ormeggio si mette al nostro motore in retromarcia a staccare la poppa dal molo, un operatore del circolo spinge dal molo sulla fiancata, io mi appendo alle sartie e mi butto fuori bordo a sbandare la barca, e tira, e spingi e piega e smotora (e sbuffa e dannazione e mannaggia li pescetti... )  e tira, e spingi e piega e smotora (e sbuffa e dannazione e mannaggia li pescetti... )...
Finalmente la barca (dapprima piano piano, e poi di più) si muove e si libera



Ok è fatta, si parte...
E adesso che succede, perché il motore si è spento? L'avremo strapazzato troppo, avrà pescato un po di fango o della sporcizia che viene giù con la corrente?



Ok niente panico, apriamolo, diamo un occhiata, una pulita, controllo alla candela, il carburatore... 
Ok adesso funziona di nuovo, teniamolo un po in funzione per vedere se si spegne di nuovo oppure no... ok funziona.
Faccio il pieno, richiudo il serbatoio, ... il tappo ... il tappo è caduto in acqua! E adesso??
Proviamo il tappo della tanica se va bene, si va bene!
Ok è fatta, si parte...


E adesso cosa succede? un tronco portato dalla corrente si incastra sotto la barca del nostro vicino  ("Ragazzi, mi servirebbe una mano, mi aiutate a liberare la barca?") ok che problema c'è ci pensiamo noi...
Ok anche questa è fatta, si parte! Si parte? Macché adesso si è fatto veramente troppo tardi, purtroppo il pomeriggio prevede già altri impegni,  per oggi non se ne fa nulla, l'uscita è annullata, ci rifaremo la prossima volta!

Ci ha detto male, oggi la sfiga ha avuto la meglio!
Sicuro? Io non credo, io voglio vedere il bicchiere mezzo pieno (alla faccia dell'oste!) voglio pensare che oggi ci abbia detto bene a non uscire, chissà cosa ci sarebbe successo se fossimo usciti?



Magari avremmo avuto una disavventura con una balena come è successo ad alcuni velisti australiani che per fortuna ne sono usciti salvi.


Oppure avremmo rischiato una  collisione con un sottomarino, come è successo ad alcuni ragazzi argentini che partecipavano ad una regata di optimist. 

Chissà io penso che ci sia andata bene.  ;-) :-)

Buon Vento.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Beh direi che la dea non bendata (che a differenza dell' altra ci vede benissimo) vi aveva preso di mira...
:-)
BV
Max