mercoledì 5 febbraio 2014

Via le sartie e il fiocco, arriva l’ala


Sulle barche di serie sta per arrivare un ala gonfiabile (simile a quelle già viste sui prototipi) che elimina il fiocco e il sartiame e rende facilissimo navigare da soli. 



Il primo produttore mondale di barche a vela, il  francese Beneteau, la sta testando su di un Sense 43.

Non è una novità,in quanto Wally in collaborazione con Omer Wing Sail (l'inventore) l'aveva già provata sul Wally 130 nel 2010, ma se inizia a puntarci il più grande produttore al mondo di barche a vela potrebbe diventare uno standard e, per quanto riguarda la crociera, una delle più grandi innovazioni degli ultimi anni.



Beneteau riprende il concetto sviluppato dalla Omer Wing Sail (dove la vela è tutta gonfiabile e la parte a prua dell’albero è pivotante e separata da quella a poppa) semplificandolo ulteriormente. 
La vela armata su un albero rotante e autoportante, è unica e la parte gonfiabile è solo quella di prua, con una parte a poppa classica full batten.



Il sistema a vela unica gonfiabile (gonfiabile è il termine utilizzato dai produttori, ma non è che la vela sia gonfiata in senso letterale) non solo offre la possibilità di eliminare completamente tutto il sartiame, la vela di prua e favorire la facilità di conduzione ma secondo la Omer Wing Sail, che ne ha montata una versione su un Elan 37 e ci sta lavorando da anni, porterebbe un significativo incremento nelle prestazioni a tutte le andature, migliorando perfino l’angolo di bolina.



Se anche prenderà piede sui grandi cabinati, ci vorrà ulteriore tempo prima di vedere 
un ala gonfiabile su un minicabinato, ma se intanto ne vuoi sapere di più continua a leggere qui.



Buon Vento.

Nessun commento: