venerdì 7 febbraio 2014

Patente nautica: addio alla prova di carteggio!

Finalmente si potrà dire addio alle odiose commissioni ed ai rischi e trabocchetti delle prove pratiche di carteggio: è in arrivo il nuovo esame per il conseguimento della patente nautica.


Il Ministero dei Trasporti, infatti, già da diversi mesi sta lavorando ad un nuovo tipo di  esame con l'obiettivo di limitare l'intervento soggettivo dell'esaminatore nella valutazione del candidato. Il nuovo esame sarà tutto organizzato a quiz, che, saranno  elaborati e ad assegnati ai candidati da un apposito software, in particolare
  • Per la patente entro le 12 miglia il programma prevede cinque quiz sul carteggio nautico (max un errore ammesso, tempo max 15') e venti quiz a risposta multipla per un totale di sessanta risposte richieste  (max 12 errori ammessi, tempo max 50'). 
  • Per la patente senza limiti è prevista un’integrazione di carteggio nautico in quattro quiz sviluppati su carte nautiche (max un errore ammesso, tempo max 60') e un’integrazione di cinque quiz a risposta multipla ulteriori  per un totale di 15 risposte richieste  (max 3 errori ammessi, tempo max 15').
  • Per l'estensione a vela (sia entro le 12 miglia che senza limiti) sono previsti ulteriori cinque quesiti (max un errore ammesso, tempo max 15'). 

Anche gli argomenti della patente nautica saranno adeguati ai tempi e, finalmente, non si dovranno studiare argomenti che sono obsoleti e inutili per la stragrande maggioranza di chi naviga oggi. Ad esempio, scompare la navigazione astronomica e vengono eliminate domande su sistemi di navigazione che non sono più utilizzati. Le domande riguarderanno anche la conoscenza della cartografia elettronica, delle norme attuali della navigazione e delle aree marine. Alcune riguarderanno anche la preservazione dell’ambiente marino.



Attualmente gli esami avvengono ancora con la vecchia modalità, ma è questione di poco tempo, infatti manca solo il database definitivo con tutti i quiz da fornire alle sedi di esame e poi diventerà operativa la nuova.

Sarà la soluzione per garantire un esame più equo, ma al tempo stesso selettivo, in grado di eliminare una volta per tutte favoritismi, ma anche l’ostruzionismo assurdo di alcune commissioni per tutti i diportisti che si apprestano a prendere la patente?

Vedremo, sarà il tempo a dircelo.

Nel frattempo, se vuoi saperne di più, leggi il Decreto Ministero dei Trasporti - 04/10/2013 - Esami per conseguimento patenti nautiche.

Buon Vento.

Nessun commento: