mercoledì 15 gennaio 2014

Vignette di Vela


Scrittore, ma soprattutto disegnatore e  skipper, Davide Besana ha venduto decine di migliaia di libri e pubblica su ogni testata di Vela ed anche su molte generaliste.
Sul suo Sito  potete trovare cose interessanti, come sfondi per il Desktop, vignette, libri ed anche delle simpaticissime T-shirt che potrebbero rivelarsi una buona idea regalo per qualche appassionato velista.

Tra l'altro è anche uno skipper di discreto valore, visto che alla Giraglia Rolex Cup ha fatto primo e secondo nella lunga del 2010 e 2011 e ha vinto le combinate di entrambe le edizioni, a bordo di quella che egli stesso definisce una “cassapanca” (Midva, un Three Quarter Ton di 10,61 metri del 1982 progettato da Ron Holland e costruito da Petronio e Pecarich in legno lamellare).



Ci ha scritto anche un libro: intitolato “Come si vince la Giraglia”: un manuale dal quale carpire utili consigli sulla preparazione della barca e dell’equipaggio validi per ogni regata d’altura (carena, vele, sicurezza, turni, cambusa e molto altro) ma che, soprattutto, trasuda di emozioni. Scrive Besana, ricordando le fasi finali della lunga vinta nel 2010: “Ultime miglia lungocosta con quella terribile paura che ti prende quando sai che puoi sbagliare e buttare via mesi o anni di preparazione e siamo sull’arrivo, con tre quarti dell’equipaggio schiacciati sui paglioli per aiutare Midva a passare l’onda. Pum. Cannone. Mulas (Sandro, il tattico, ndr) sviene. Io respiro piano per calmarmi dalla tensione. Ce l’abbiamo fatta”.




Buon Vento.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sta anche su facebook
https://www.facebook.com/pages/I-Fumetti-di-Davide-Besana/250995894911273?fref=ts
BV
Max