lunedì 13 gennaio 2014

Il giro del mondo a vela ad impatto zero



Partirà il 19 ottobre 2014 per circumnavigare il mondo in solitaria, senza assistenza, scali e carburanti, in completa autosufficienza energetica e alimentare, con partenza ed arrivo a Roma.
Si tratta del progetto “Roma Ocean World 2009/2014” con cui il velista romano Matteo Miceli  intende sensibilizzare gli amanti del mare verso uno stile di vita eco-friendly.

Il giro del mondo sarà solo la fase conclusiva di un lungo lavoro di ricerca che è durato 4 anni in cui è stata costruita una barca in base ad alcune ipotesi e parametri progettuali avanzati. 



Si trattava di realizzare una barca ad alte prestazioni, ecologicamente ed ambientalmente sostenibile e, non ultimo, commercialmente evoluta in grado di compiere l’intero percorso facendo leva sui soli elementi naturali (il mare, il sole e il vento) determinando quindi un impatto zero
Si è trattato di un lavoro molto lungo e difficile che  rappresenta un primo passo verso un possibile sviluppo etico ed estetico del prodotto nautico che, attraverso il progetto Roma Ocean World 2009/2014, dimostrerà la reale fruibilità di tecnologie, lavorazioni, progettazioni integrate, energie e sistemi propulsivi innovativi.

L’iniziativa vuole dimostrare come sia possibile navigare intorno al mondo senza approvvigionamenti, contando sulla completa autonomia energetica, idrica e alimentare. Grazie alla collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Napoli, EsteEco sarà provvisto di un orto biologico e ospiterà due galline che, insieme alla pesca, saranno le uniche fonti di nutrizione per il coraggioso skipper...



Se ne vuoi sapere di più scarica la presentazione del progetto.

Buon Vento.

Nessun commento: