venerdì 31 gennaio 2014

Piove, piove tempo matto!


Piove, piove e quando non piove il mare è sempre mosso... 
Ma quando finirà? Ma è normale questo tempaccio in questa stagione?
Non ci si capisce niente, colpa di questo tempo matto!!!
Ma, forse il tempo non è così matto, visto che siamo in pieno inverno, (si ma allora perché d'estate è così bello?), forse siamo noi che non lo capiamo!



Allora, visto che non possiamo uscire in mare, magari potremmo occupare il tempo studiando un po di meteorologia, così da poterci spiegare il perché di certi fenomeni. 
Cosa che sarà sempre utile, in quanto chi vuole andare per mare deve saper interpretare i fenomeni meteorologici, poiché se è pur vero che esistono diversi siti specializzati nel fornire informazioni meteo marine (i vari ilmeteo.it, windfinder,  windguru, sea-conditions), è altrettanto vero che potremmo trovarci nell'impossibilità di accedere a tali informazioni, oppure potremmo trovarci in un punto in cui le condizioni locali si discostano dalle previsioni di macroarea che generalmente forniscono i suddetti siti. 

Ed allora iniziamo subito a documentarci, on-line si trovano tante informazioni.
Come queste  Nozioni di meteorologia , o questa bella serie di articoli su Previsioni Meteo e Meteorologia nautica.  Noi stessi abbiamo già parlato delle carte sinottiche.

Ma se volete iniziare, vi consiglio un ottimo corso del Comandante Vittorio Anzillotti dal titolo Le basi della meteoE' strutturato in 5 lezioni che sono uscite con scadenza mensile: le variabili del tempo, le manifestazioni del tempo, quando il tempo fa paura, i venti dalle brezze ai monsoni, i fronti.
Ci è sembrato molto ben  fatto e di agevole lettura, per cui lo abbiamo raccolto in un unico file pdf che potete scaricare qui
Insomma ce n'è da studiare.

Buon Vento... e buona lettura! ;-) 

Nessun commento: