lunedì 27 gennaio 2014

Bella uscita con tempo ... capriccioso

Lo diceva ilMeteo.it che sarebbe stata una mattinata un po freddina (Min 1 Max 10), ma soleggiata con qualche nuvola e soprattutto senza previsioni di pioggia.
Confermavano WindFinder e WindGuru aggiungendo che il mare sarebbe stato piatto ed avrebbe soffiato un Maestralino sui 6-8 nodi che poi avrebbe girato verso la tarda mattinata fino a diventare un Libeccio sugli 8-10 nodi con raffiche a 12.
Insomma c'erano tutte le premesse per una bella uscita in Meteor da Fiumara.

E quindi alle 9,30 Alberto ed Io (mancante giustificato per convalescenza Luca) eravamo già in movimento, armate le vele, mollati gli ormeggi, issati i parabordi abbiamo preso il via e dopo il breve tragitto sul fiume Tevere, raggiunta la foce,



Finalmente in mare!




Il morale è alle stelle mentre tiriamo bordi tra Fiumicino ed Ostia...




lo spettacolo (complice la sesta regata della XXXIII edizione del Campionato Invernale di Roma trofeo Città di Fiumicino ) è mozzafiato vista la quantità di barche a vela che ci sfilano accanto ed i tanti amici che sappiamo esservi imbarcati, li salutiamo ben sapendo che sono troppo presi dall'adrenalina della competizione da poterci vedere, se ci trovassimo in mezzo, probabilmente ci monterebbero sopra senza accorgersene...





Insomma tutto secondo aspettative anche se, ma, aspetta, ma queste nuvole non cominciano ad essere un po troppe?



 Guarda a Nord come ha messo tutto nero...



Ma il Maestrale che doveva girare a Ponente che fine ha fatto... Ecco riparte, ma adesso che fa, gira a Grecale? Ecco proprio la peggio cosa per rientrare a Fiumara contro corrente del fiume Tevere con il nostro Mercury da 4 CV.
E questi tuoni? Comincia la pioggerella... Rientriamo.
Giusto il tempo di risalire il Tevere, superare l'isoletta, ormeggiare (le vele già smontate durante il tragitto) che ecco che arriva il rovescio... Ma poco male, siamo in macchina!

Che si fa? La mattinata in fondo è stata divertente, sono le 14,30 ci possiamo stare, tanto ormai il tempo ha messo a brutto si torna a casa.
Acceso il motore, ripartiti, il tempo di arrivare sulla via del mare, la pioggia smette ed esce il sole, guardando verso Roma è tutto sereno...
Boh, chi ci capisce è bravo... io ... io, oggi mi farò un giretto in moto! ;-) :-)

Buon Vento.

Nessun commento: