lunedì 2 dicembre 2013

Grazie Giancarlo!


Sembrava fatta per Giancarlo, dopo una gara tutta in testa, e invece nell'ultimo giorno di questa lunghissima edizione della Mini Transat, a sole 150 miglia dall'arrivo (e oltre 3.600 già percorse) è accaduto quello che temevano tutti gli appassionati di vela italiani: Giancarlo Pedote (Prysmian), in testa alla regata fin dalle prime giornate, è stato scavalcato dal rivale francese Benoît Marie (benoitmarie.com), abile ad azzeccare tutte le scelte tattiche con una rotta più settentrionale e maggiori velocità nelle ultime giornate. 
Un sorpasso che è arrivato anche per via di un incidente accaduto a Giancarlo (la rottura del bompresso) che gli  ha impedito l'utilizzo del gennaker nelle ultime 300 miglia.
Un sorpasso che ha permesso allo skipper francese di arrivare al traguardo di Guadalupa con 17 miglia di vantaggio su Pedote, conquistando così l'edizione 2013 della sfida dedicata ai Mini 6.50. 

Comunque sia noi ti ringraziamo per le emozioni che ci hai fatto provare.




Grazie Giancarlo Pedote.

Non è arrivata la vittoria (tanto cercata, tanto vicina, sfumata proprio nelle ultime miglia dopo una gara tutta in testa!), ma devi comunque essere orgoglioso e felice. Perchè il secondo posto è già record nella storia della vela italiana alla Mini Transat  e ancora di più per il seguito e l'entusiasmo che la tua cavalcata ha scatenato.

Agg. 9/12/13 un bel video in cui Giancarlo racconta tutte le disavventure della sua grande regata.  Buon Vento.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai ragione, merita tutto il nostro rispetto.
Ho trovato una bella intervista a Giancarlo Pedote
http://www.farevela.net/2013/12/03/la-transat-di-giancarlo-pedote-lero-guadagnata-intervista-esclusiva-con-tutti-dettaglii-della-grande-regata-del-velista-fiorentino/

BV
Max

Guido ha detto...

bel video in cui Giancarlo racconta le disavventure della regata
http://www.youtube.com/watch?v=jjhbjty2DEc#t=60