mercoledì 20 novembre 2013

Piccoli ma ... Avventurosi!

Non sempre il coraggio è direttamente proporzionale alle dimensioni, anzi molto spesso i più piccoli dimostrano di essere i più coraggiosi!



E' da poco partita l' ultima edizione della MiniTransat (che essendo una regata oceanica su barche di 6,5 metri già mi sembra una cosa decisamente avventurosa), che è giunta la notizia di un tentativo di traversata dell' Oceano Atlantico in solitaria su una barca di 5 metri.

E non sono gli unici "piccoli" impegnati in "Grandi Avventure": 



Il 5 ottobre scorso due francesi (Yvan Bourgnon e Vincent Beauvarlet) sono partiti da Les Sables d'Olonne per il giro del mondo passando per gli stretti sul loro catamarano open da sei metri, senza alcun strumento elettronico a bordo.

Il catamarano dei due francesi è una catamarano aperto sul quale sono state fissate due terrazze laterali che, oltre a stabilizzare ulteriormente il mezzo, permettono di sdraiarsi per dormire.

Yvan Bourgnon e Vincent Beauvarlet sono due velisti non nuovi a imprese estreme: lo scorso anno, con il loro cat di 6 metri aperto, hanno doppiato capo Horn.

Il tempo previsto per compiere l'impresa è di 11 mesi (quando sono vicini a terra, si fermano per fare rifornimenti e effettuare riparazioni). Le difficoltà che i due dovranno affrontare non sono poche. La prima è la precarietà della loro posizione in barca. La seconda è che, non avendo a bordo strumenti elettronici, non possono ricevere bollettini meteo, il che significa che non possono deviare la rotta per evitare la parte brutta di una perturbazione.



E non è niente di nuovo, non dimentichiamoci del nostro grande Alessandro Di Benedetto e del suo fantastico giro del mondo, in solitario, senza scalo e senza assistenza su una barca a vela di 6 metri e mezzo (ad oggi la piccola della storia ad aver completato la circumnavigazione con le stesse regole del Vendée Globe), in completa autosufficienza energetica e alimentare. La circumnavigazione di Alessandro è stata omologata dal World Sailing Speed Record Council/International Sailing Federation come primato assoluto mondiale.




Buon Vento.

Nessun commento: