lunedì 25 novembre 2013

Giro del mondo a Vela a 16 anni: il film


La storia dell'avventura di Laura Dekker, la giovane olandese che a 16 anni è diventata la persona più giovane ad aver compiuto una circumnavigazione del globo a vela (per giunta in solitaria), sarà raccontata in Maidentrip, un documentario che, a giudicare dal trailer si annuncia davvero interessante. 



A rendere ancora più eccezionale l'avventura della sedicenne olandese è il fatto che abbia navigato su una barca di serie di ben 39 anni
Guppy è infatti un Jeanneau Gin Fizz del 1974, costruito in vetroresina e lungo 11,40 metri.  L'armo velico è a ketch ed ha la particolarità di avere un riparatissimo pozzetto centrale tra i due alberi. Il pozzetto a metà barca coperto dalla tuga e i due alberi si sono rivelati elementi perfetti per una sicura navigazione oceanica, al punto che le uniche modifiche che  sono state eseguite sono un timone più profondo, che ha reso più stabile la conduzione a vela.



Per vedere il film completo, con la regia di Jillian Schlesinger e Emily McAllister come produttrice esecutiva, dovremo ancora aspettare visto che la presentazione ufficiale è in programma il prossimo 17 gennaio a New York.

Intanto, se vuoi puoi vedere una Video-storia  e breve biografia di Laura oppure se vuoi  puoi vedere I' arrivo di Laura nel gennaio 2012 al porto di Sint Maarten , nei Paesi Bassi.


Buon Vento.

Nessun commento: