giovedì 17 ottobre 2013

Libro di Vela per bambini

Come Tutti gli appassionati, anche i velisti amano condividere la loro passione con coloro che amano
Spesso si tratta proprio di instillare, coltivare e far sbocciare tale passione, e come fare?
Nel caso della vela ovviamente occorre praticarla, ma se la persona a cui vogliamo trasmettere la nostra passione è un bambino?

Beh in questo caso occorre suscitare la sua curiosità, stuzzicare la sua fantasia, alimentare la sua visione onirica delle cose, al fine di prepararlo al meglio alle attività in cui vorremo coinvolgerlo.



E quale mezzo migliore di un bel libro, non un libro qualsiasi, non un tecnicissimo manuale di Vela, ma proprio un libro ideato e realizzato per i ragazzi, scritto in un linguaggio idoneo, pieno di immagini, con una storia intrigante?

Stiamo parlando di "Mario Lupo di Mare"  un libro scritto a quattro mani dal campione di vela Pietro D’Alì e lo scrittore e illustratore Andrea Valente.

E un’avventura sulle ali del vento: un giro del mondo attraverso gli oceani Atlantico, Pacifico, Indiano, alla scoperta di nuove terre e dell’universo della vela, a partire dal suo linguaggio: la prua e la poppa, la coffa e la randa, la scotta e la dinette, strambare e andare di bolina. E ancora gli strumenti di navigazione, le parti di una barca, i nomi dei venti, i nodi (e la gara dei nodi!). Un libro per conoscere – alternando racconto e spiegazioni tecniche – il mondo della barca a vela e la vita in barca: una vita spartana, affascinante, libera e rivelatrice: in barca si condivide un piccolo spazio, dove bisogna saper rispettare gli altri e che è assai più facile condividere con persone simpatiche! 



Ecco la storia: arriva una lettera: lo zio Silver sta per arrivare, finalmente Mario potrà vedere il mare. Parti insieme a loro per uno straordinario viaggio intorno al mondo in barca a vela, spinti solo dalla forza del vento, accompagnati solo dal fido pesce rosso Ferdinando. Una volta a bordo, cominciano le domande: "che differenza c’è tra un veliero e un galeone? Cosa fa uno skipper?  Dove sta  la prua? Cosa vuol dire strambare?" Per fortuna che zio Silver sa tutto del linguaggio marinaresco: i nomi dei venti, gli strumenti per non perdere la rotta, le parti fondamentali di una barca. Quindi via!, si parte: superate le colonne d’Ercole (non è mica la fine del mondo…) si continua alla volta del Nuovo Mondo, sulle orme di un certo Cristoforo Colombo, e poi giù verso sud, fino alla Patagonia e allo stretto di Magellano. E ancora la gara di nodi, l’incontro con i pirati, la Fossa delle Marianne… Al ritorno a casa dei nostri navigatori, concluso il giro del mondo attraverso gli oceani Atlantico, Pacifico e Indiano, Mario è ormai un vero lupo di mare.

Autore: Andrea Valente e Pietro D’Alì
Editore: Editoriale Scienza
Illustrazioni: Andrea Valente
Collana: Racconti di scienza
Prezzo di copertina: €10,00
Età di lettura: 8 anni.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Se devi convincere la moglie allora falle leggere questo, non la convincerai, ma almeno la farai ridere ;-) :-) :-)
http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=58271

BV
Max

Guido ha detto...

ahahahah
fichissimo,
su questo ci faccio un post!!
Grazie 1000