venerdì 4 ottobre 2013

Il corretto rimessaggio invernale della barca



La stagione estiva sta ormai volgendo al termine e per i diportisti si avvicina il momento di mettere a riposo la propria imbarcazione
Il rimessaggio invernale della barca va eseguito in maniera corretta se si vogliono evitare brutte sorprese alla prima uscita in mare dopo la pausa invernale. 
Navigando sulla rete ho trovato un elenco che definirei "certosino" (se non addirittura "maniacale") di controlli da effettuare per un corretto rimessaggio invernale.

Li riporto lasciando ad ognuno di decidere quali effettuare o meno in funzione delle caratteristiche della propria barca, della propria sensibilità o della disponibilità di tempo.




  1. Il combustibile 
    Purgate il separatore d'acqua , in genere sul filtro primario. Se l'acqua da segni di contaminazione, bisogna vuotare 
    e pulire il serbatoio. In ogni caso cambiate il filtro primario. Riempite completamente il serbatoio per evitare che resti dell'aria, che potrebbe dare condensazione e quindi formazione di acqua nel gasolio. Purgate l'aria dal sistema di alimentazione gasolio.
  2. Olio 
    Cambiate l'olio e il filtro dell'olio alla fine di ogni stagione, facendo andare il motore dopo il cambio per distribuire 
    l'olio dappertutto dove deve andare.
  3. Sistema di raffreddamento 
    Sale, umidità e aria possono corrodere velocemente il sistema di raffreddamento. Dopo aver cambiato l'olio, 
    quando fate andare il motore, mettere la tubazione di presa dell'acqua di raffreddamento in un serbatoio di acqua dolce per sciacquare le tubazioni . Una volta finito potete sia drenare le tubazioni e lasciarle vuote.
  4. Pompa di circolazione dell'acqua di mare 
    Quando drenate l'acqua dalle tubazioni del circuito di raffreddamento , togliete la girante della pompa e non 
    rimontatela. Se resta ferma si può deformare.
  5. Avviare il motore 
    Fatelo girare di tanto in tanto, con le mani o se troppo grosso con un semplice colpo di avviamento, ma 
    brevissimo, ricordatevi che non c'è acqua nel circuito di raffreddamento.
  6. Ispezione al motore 
    Controllate tubazioni, raccordi e giunti. Controllate di avere tutte le parti di ricambio. Controllate gli anodi, se sono 
    meno della metà vanno sostituiti.
  7. Batterie 
    Se le smontate, scaricatele poche ore al mese su una lampadina a 12 V e poi ricaricatele. Se lasciate le batterie 
    a bordo, assicuratevi di ricaricarle di tanto in tanto o con l'alimentazione esterna o con dei pannelli solari o altro.
  8. Raccordi elettrici 
    Coprite i terminale delle batterie e gli altri connettori o parti nude con vaselina. Protegge dalla corrosione e se ne 
    va via facilmente quando si inseriscono i connettori nuovamente.
  9. Elettronica 
    Se possibile rimuovete le apparecchiature elettroniche e conservatele a casa.
  10. Vele  
    Lavatele con acqua dolce, fatele asciugare e ripiegatele, conservatele in ambiente ventilato e secco.
  11. Manovre 
    Togliete le drizze rimpiazzandole con messaggeri. Mettetele nella fodera di un cuscino e lavatelo in lavatrice a 
    bassa temperatura, toglierete il sale e dureranno di più. 
  12. Manovre fisse 
    Controllate bene e lavate con acqua 
    dolce. Salite in testa d'albero e controllate tutte le parti, lavatele bene con acqua dolce. 
  13. Ventilazione 
    La barca 
    va tenuta ventilata, lasciate porte e sportelli aperti e assicuratevi che entri aria fresca. Portate a casa la biancheria e le coperte.
  14. Tenere asciutto 
    Il sale è igroscopico, assorbe acqua e la trattiene. Lavate bene tutto con acqua dolce. Se potete, tenete accesa 
    una stufetta elettrica o un deumidificatore.
  15. WC 
    Pulite con apposito detergente, poi con una generosa dose di olio da cucina, che manterrà le guarnizioni flessibili 
    per tutto l'inverno.
  16. Impianto idraulico 
    Svuotate tutti i serbatoi che contengono acqua. Aggiungete del disinfettante prima di averli svuotati 
    completamente, così le tubazioni resteranno pulite.
  17. Prese a mare 
    Pulitele e ingrassatele.
  18. Scafo 
    Date una occhiata scrupolosa allo scafo, in particolare alla giunzione ciglia scafo. Controllate il timone e se la 
    barca ha una certa età controllate non ci siano inizi di osmosi.
  19. Supporti 
    Verificate che tengano anche un forte vento, troppo spesso le barche cadono spinte dal vento e non solo si 
    rovinano ma rovinano anche le barche vicine
  20. Prendete nota 
    Prendete nota di tutto quello che avete fatto, eviterete di rifare gli stessi controlli in primavera
    .




Sezione Vela
Luca 3482233485 
Guido 3357216358


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