lunedì 17 giugno 2013

L'adesivo evita i controlli



Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha attuato una serie di provvedimenti con i quali ha recepito le richieste degli operatori del settore della nautica.
Tra questi il più importante è quello che mira a evitare i ripetuti controlli in mare da parte delle motovedette dei diversi corpi dello stato che operano in mare.
Da quest'anno, il diportista che sarà fermato da una motovedetta di una delle forze preposte ai controlli in mare, dopo la verifica che tutto sia in ordine, riceverà un adesivo da mettere in un luogo ben visibile dell'imbarcazione, che gli eviterà ulteriori controlli

E' stata anche prevista la possibilità di effettuare i controlli a terra, quando la barca è ancora in banchina. Non è ancora chiaro però, se i controlli a terra con la barca in banchina, comportino la possibilità per l'armatore di chiedere un controllo preventivo volontario per evitare di essere fermato in mare. 

Il provvedimento dovrebbe far si che chi naviga non debba più temere di essere fermato ogni volta che esce in mare com'è successo a molti nelle scorse stagioni.
Il provvedimento, come specifica il ministero, è transitorio in attesa che il registro telematico delle imbarcazioni da diporto sia ultimato.
Una volta che il registro sarà operativo i controlli saranno eseguito dagli uffici delle autorità proposte via telematica senza più bisogno di fermare il diportista in mare.



Sezione Vela
Luca 3482233485 
Guido 3357216358

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ecco una buona notizia, ogni tanto ce ne vuole una
BV
Max