sabato 25 maggio 2013

Tagliamare

Sostantivola regione anteriore dello scafo e, più nel dettaglio, lo spigolo di prua che si trova a fendere l'acqua.



Ma non è di questo che vogliamo parlare, quanto di una Collana di Libri di Mare la cui punta di diamante (e non l'unica) sono i libri della collana Navigare Lungocosta del grande giornalista (nonché co-progettista con Aldo Renai, del PiviereMauro Mancini.



I volumi della collana de Il Tagliamare hanno come scopo principale quello di aiutare i naviganti nella navigazione, e sono un prezioso e utile strumento per la nautica da diporto.



In particolare, la serie dei Navigare LungoCosta è nata  alla fine degli anni’60 dalla fervida fantasia di Mauro Mancini, giornalista con una grande passione per il mare.
Attraverso dettagliati disegni a mano, descrizioni e schede tecniche sono minuziosamente riprodotti tutti gli approdi, gli ormeggi, i fondali delle coste italiane e non. 
La grafica delle pagine, poi, permette agli utenti di integrare questi disegni con personali annotazioni e appunti in questo modo i Navigare lungocosta sono dei veri e propri manuali di bordo collettivi
Non mancano, inoltre, suggerimenti sulle infrastrutture ricettive, indirizzi dei migliori ristoranti situati lungo la costa e segnalazioni di musei navali e feste marinare che permettono di approfondire la cultura del mare...
Ma non vi sveliamo altro, se siete interessati cliccate qui.
Buona navigazione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bellissimi i navigare lungocosta, con quei disegni,
Quei libri ed il piviere hanno fatto sognare una generazione di Italiani.
Grazie Mauro Mancini
Bv
Max