martedì 28 maggio 2013

Le nuove regole di Coppa America



In seguito all' incidente del 7 maggio che ha coinvolto l'imbarcazione Artemis e dove ha perso la vita il 36 enne Andrew Simpson,  è stato creato il Comitato di revisione delle regole per la prossima Coppa America. Il Comitato, non ha perso tempo, ed ha appena reso note le sue conclusioni, e le ha già inoltrate al Direttore di gara e alla Guardia Costiera per gli avvalli necessari ai fini assicurativi.

La lista stilata dal Comitato è stata redatta dopo aver ascoltato i quattro team che parteciperanno alla prossima Coppa America. Questa prevede 6 diversi articoli per un totale di 37 raccomandazioni. Le conclusioni del comitato presieduto dall'australiano Ian Murray, riguardano tutti gli aspetti della competizione, dai controlli sulla barca, alle barche boa, sino ai limiti di vento.

I punti principali sono:

Controlli delle barche - Le barche dovranno essere ispezionate da un team di esperti esterni per poterne accertare l'integrità strutturale con particolare riguardo alle piattaforme e alle ali rigide e i sistemi idraulici di sollevamento delle derive. Si raccomandano alcuni cambiamenti per quanto riguarda gli "ascensori" di sollevamento dei timoni e si chiede di alzare di 100 kg il peso delle vele.

Sistemi di trattenimento dell'equipaggio - Dovranno essere studiati e applicati alle barche sistemi volti a assicurare gli uomini alle barche in caso di forte accelerazione e o decelerazione, quali stringhe, maniglie o cupole protettive.


  • Niente ospiti Quello che nella vecchia Coppa America era il 18° uomo e che era stato riproposto anche in questa nuova formula, scomparirà. Non salirà a bordo anche il rappresentante del Comitato Organizzatore ACRM che aveva funzione di cameraman
  • Equipaggiamento personale - Ogni membro dell'equipaggio dovrà indossare un giubbotto salvagente ad apertura automatica. Questo dovrà prevedere anche un'armatura a protezione della spina dorsale della persona che lo indossa.
  • Ogni equipaggio sarà monitorato elettronicamente per controllare la presenza a bordo di tutti gli uomini. 
  • Ogni uomo, poi, dovrà avere un localizzatore personale capace di funzionare anche sott'acqua.
  • Sempre parte dell'equipaggiamento di ogni persona presente a bordo, sarà un autorespiratore ad attivazione automatica.
  • Per l'identificazione immediata dei membri dell'equipaggio si consiglia anche l'uso di caschi di un colore particolarmente visibile.


Sul campo di regata - Sino ad oggi ogni team poteva avere un massimo di 4 barche di appoggio che seguivano il catamarano durante le regate, il limite è stato eliminato. Si è stabilito, invece, che ogni team dovrà avere almeno due imbarcazioni con personale specializzato a bordo. Un sub e un nuotatore pronti a scendere rapidamente in acqua per ogni imbarcazione. Inoltre, su di una barca ci dovrà essere almeno un paramedico con un'attrezzatura di pronto intervento completa di defibrillatore.

Svolgimento delle regate - Per dare più tempo ai team di fare la corretta manutenzione alle barche tra un Round Robin e l'altro, questi vengono ridotti da 7  a 5. 

  • Le boe del percorso che erano previste essere delle imbarcazioni, saranno invece delle grandi boe gonfiabili.

Il vento - Il limite massimo di vento per dare la partenza, sarà di 20 nodi per il mese di luglio, 21 per il mese di agosto e 23 per le regate che si svolgeranno nel mese di settembre.

Ritiro imbarcazione - Non ci saranno più penali per la barca che decide di non regatare.

Capovolgimento - La barca che si capovolge verrà squalificata e la regata sarà interrotta, questo al fine di poter concentrare tutte le forze nell'assistenza all'equipaggio della barca capovolta.



Buona parte delle richieste fatte dai team sono state accolte, ora sta a questi l'ultima parola. In particolare i riflettori sono puntati su Luna Rossa ed Artemis che si pronuncerà nei prossimi giorni sulla sua intenzione di continuare o meno ad essere un team di Coppa America. 

Se volete leggere la lista completa delle raccomandazioni, cliccate qui.

Nessun commento: