venerdì 5 giugno 2015

Utility... utili

Navigando su Internet, si fanno spesso incontri interessanti, quello di oggi è il sito della SWI-TEC  SPECIAL.WATER.INNOVATION  una azienda da poco anche in Italia, che da 20 anni persegue la sua filosofia di sviluppare e produrre accessori particolari, pratici e ingegnosi, per aumentare il grado di soddisfazione dell' utilizzo della propria barca.

Il sito è pieno di prodotti da acquistare, ma anche di idee da realizzare,  ne abbiamo scelti qualcuno a mo di esempio:


Disco anti-ratto 

L'idea per proteggere le barche dai topi che spesso si aggirano lungo le banchine dei rimessaggi, soprattutto quelli posti lungo i fiumi, è semplice e deriva dal vecchio sistema di far passare le cime di ormeggio attraverso un piatto di plastica per disturbare il topo quando cammina sulla cima per arrivare alla barca.

Al posto del piatto di plastica che si distrugge sotto il peso del topo, la swi –Tec ha creato un disco di plastica che ruota intorno a una boccola attraverso cui passa la cima.

Il fatto che il disco oltre a non piegarsi possa ruotare con facilità è utile a far perdere l'equilibrio ai topi che non riescono a scavalcarlo. 

Se ti interessa o vuoi saperne di più, puoi leggere qui.


Paranco per salire in testa d'albero 

Se si è soli a bordo o chi è con voi non è in grado di aiutarvi nel salire in testa d'albero, una buona soluzione  è il paranco per alberi della swi-TEC.

Il paranco per alberi è manuale, si può usare da soli mentre si sale sull'albero e demoltiplica gli sforzi con un rapporto 1 a 10.
Il paranco si utilizza sollevandolo con una drizza in testa d'albero. Dal paranco scende una cima con gancio e tirando una seconda cima a circuito chiuso si sale verso l'alto.

Il paranco è venduto in diverse misure secondo la dimensione dell'albero.

Lo stesso può essere utile anche per sollevare a bordo qualcuno che è caduto fuori bordo o tirare sul pulpito un motorino fuoribordo.

Se ti interessa o vuoi saperne di più, puoi leggere qui.




Imbrago per sollevare il motore fuoribordo 

L'imbrago per motori fuoribordo permette di agganciare al motore un gancio di sollevamento per riportare il motore in barca o farlo scendere sul tender.
Esistono 2 misure d'imbraghi, per motori da 2 a 4 hp e per motori da 4 a 20 hp.
Le cinghie sono regolabili per adattarsi facilmente al motore da imbragare.

Se ti interessa o vuoi saperne di più, puoi leggere qui.

Queste sono solo alcune delle cose che ci sono sul sito, che è pieno di accessori per salire sull'albero, per ormeggiare, per effettuare piccole riparazioni, per la protezione dal sole, 
di boe, ancore, passerelle, accessori vari...

Buon Vento.

Nessun commento: