martedì 30 giugno 2015

Un'altra estate con il bollino blu




E' iniziata la terza estate con il bollino blu, lo strumento (temporaneo) ideato per limitare il ripetersi di controlli sulla stessa barca da parte delle autorità.

Lo strumento istituito con uno degli ultimi decreti del Governo Monti voluto dall'allora Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera, doveva durare una stagione, giusto il tempo di emanare le direttive che avrebbero dovuto coordinare l'azione delle motovedette delle diverse autorità in mare in modo che queste non si sovrapponessero. A distanza di due anni le direttive non sono state scritte e il "Bolino blu" si avvia a essere l'ennesima misura temporanea a lungo termine.



L'UCINA (la Confindustria nautica) conferma che lo strumento funziona anche se, l'efficacia sembra essere a macchia di leopardo e dipende molto dai comandanti delle unità locali.



Il "Bollino blu" di quest'anno sarà leggermente diverso da quello dell'anno scorso, ha fatto sapere il Ministro delle infrastrutture e trasporti Graziano Delrio con una nota. 

La novità di quest'anno è che il Bollino Blu riguarderà anche le società di charter.

Buon Vento.

Nessun commento: