giovedì 26 giugno 2014

Pescaturismo a Montalto


Da sempre i porti, dove è presente una flotta da pesca, affascinano; le attività dei pescatori, le tradizioni del mare, i prodotti venduti sulla banchina richiamano ricordi, libri, film, suggeriscono emozioni, imprimono nella memoria sensazioni e colori di acqua, di luce,  di giorni sereni.



Oggigiorno  esiste un nuovo modo per imprimersi ancor meglio nella memoria queste immagini, queste emozioni: il Pescaturismo.



da Wikipedia:
Il Pescaturismo è una nuova forma di attività turistica integrativa alla pesca artigianale regolamentata in Italia dal decreto ministeriale 13 aprile 1999, numero 293 (G.U. n. 197 del 23 agosto 1999) che consente di portare a bordo dell'imbarcazione da pesca turisti e mostrare l'attività di pesca professionale ed escursioni della costa.



in realtà il Pescaturismo è molto di più, è emozione, è:
  • Pescare insieme a gente del mestiere, mangiare sulla barca il pesce appena pescato e preparato sul momento, conoscere l'ambiente e il paesaggio marino, è essere coinvolto in un'esperienza davvero speciale.
  • E' vivere in modo diverso, apprezzando i ritmi antichi del mare, lontani dal caos delle metropoli. perchè il mare dà serenità, pace. Qui il contatto con la natura è così diretto da lasciare senza parole.
  • E' un’occasione di divertimento davvero speciale, un’esperienza di turismo responsabile, che permette di godere delle bellezze di una natura mite e generosa nel rispetto dell’ambiente.

Una giornata tipo a bordo di un peschereccio prevede la partecipazione del turista alle attività di pesca. Verranno svelate tante curiosità sulle tipologie e sulle attrezzature utilizzate nonché sulla classificazione delle specie marine. Si aiuteranno i pescatori a salpare le reti nell’ansia di scoprire quanto e cosa si è pescato, per poi gustarlo seguendo le ricette tipiche locali.

La preparazione della Bottarga

Se sei interessato e vuoi saperne di più sulla pescaturismo a Montalto, chiama Fabrizio al 3394785787. oppure seguilo su facebook.
Buon Vento.

Nessun commento: