mercoledì 26 marzo 2014

Vele solari per le nostre barche?


Una necessità di chi effettua lunghe permanenze in barca a vela (sia in navigazione che in ormeggio) è quella di poter disporre di sufficiente energia elettrica, per questo molte barche a vela sono dotate di pannelli fotovoltaici
Il difetto di questi pannelli è che ingombrano e forniscono poca elettricità.
Ci vorrebbero dei pannelli meno ingombranti ma più grandi, ma dove metterli in una barca a vela?
Da qualche anno, in tutto il mondo si stanno studiando delle soluzioni per poter sistemare grandi pannelli fotovoltaici nella randa.
Finalmente  sembra che la cosa sia diventata possibile.  



La Sailmakers France, una grande veleria francese, ha fondato una nuova società la SolarClothSysytem che produrrà delle rande realizzate con un tessuto brevettato negli USA che contiene un pannello solare.

Attualmente stanno sperimentando il tessuto e apportando le ultime modifiche ai tagli e ritengono che per settembre 2014 potranno iniziare a commercializzare il prodotto.

A partire dal prossimo autunno, si potranno quindi avere delle rande con all'interno dei pannelli solari. Queste saranno piegabili e rollabili né più, né meno, come quelle che abbiamo ora sulle nostre barche.

I pannelli saranno ad alta efficienza e in grado di funzionare anche in ombra. Le nuove celle fotovoltaiche, infatti, funzionano con qualsiasi tipo di luce diretta o indiretta.

I pannelli saranno laminati all'interno della vela e un nastro conduttore, sempre all'interno della vela, porterà l'elettricità prodotta alle batterie.



Anche in Italia ci sono in corso sperimentazioni analoghe, se ti interessa saperne di più, puoi continuare a leggere del progetto SIEP oppure del progetto Sunsailing vele fotovoltaiche. 

Buon Vento.

Nessun commento: