lunedì 17 marzo 2014

Uscita "trooppo soft" con Meteor


Le premesse per un uscita soft c'erano tutte:
previsti per mezza mattinata 4-6 nodi di maestrale che avrebbero dovuto salire a 7-9 e girare a tramontana.
Insomma mattinata tranquilla, ma resa ulteriormente gradevole dal cielo sereno e dalla temperatura mite.
Ci facciamo le nostre 2 miglia di Tevere per raggiungere il mare nella quasi totale assenza di vento (uhm...), anche se in prossimità dei due segnali, si comincia a sentire una brezza.. (fiuuu...) e si sente una discreta onda di risacca.
Usciamo, finalmente in mare, si balla, superiamo le onde presenti in zona foce, armiamo le vele, prima la randa e poi il fiocco, spegniamo il motore...





E aspettiamoDov'è il vento?




Il vento quando arriva il vento?...
Aspettiamo e non  siamo i soli... Come si dice,  Mal comune mezzo gaudio? (A Roma si dice consolati con l'aglietto... :-) )
Un po più a sud, aspettano anche gli agguerriti velisti partecipanti all' ultima giornata di regata del XXXIII Campionato invernale di Roma - Trofeo Città di Fiumicino tra cui tanti amici.




Finalmente (la pazienza è la virtù dei forti) si alza un po di vento che ci permette di tirare qualche bordo tra il porto di Ostia e il faro di Fiumicino,





e lentamente (ma gradevolmente) trascorre il nostro tempo a disposizione, e si avvicina l'ora del rientro.



Che dire, se ci fosse stato più vento, sarebbe stato meglio. Ma io penso che bisogna sapersi accontentare, in fondo abbiamo passato delle ore piacevoli in mare, in allegria, con bel tempo e poi devo dire che spremersi le meningi per riuscire ad ottenere il massimo possibile dal poco vento che c'era è stato divertente e formativo.


Buon Vento.

Nessun commento: