venerdì 7 marzo 2014

Nuovo First 20, bello e autoportante!


Non si tratta di una barca nuova, ma di un nuovo concetto di barca: il Beneteau First 20 altro non è che l’evoluzione del First 21.7, di cui conserva lo scafo. 
Per migliorare le sue performance che erano già ottime, a giudicare dal successo del progetto Finot-Conq (la serie First 21 della Beneteau: 210, 211, 21.7 e 21.7 s), con 3000 imbarcazioni da 20 anni in giro per il mondo, il First 20 è stato dotato, di attrezzature all’avanguardia.

Tra tutte, spicca l’albero autoportante, soluzione questa che consente di eliminare sartie e paterazzo, a vantaggio della facilità di muoversi e di manovrare a bordo, soprattutto su uno scafo di 6,40 m.  

Completano l’innovativo armo una grande randa square top e un genoa dalle dimensioni importanti. Per seguire al meglio la tendenza che privilegia le vele asimmetriche, l’imbarcazione è equipaggiata di serie con un bompresso in poliestere sulla prua.

La più equilibrata ripartizione delle superfici tra randa e genoa favorisce l’andatura e le prestazioni. Anche in condizioni di vento debole e moderato, piacere ed emozioni al timone sono assicurate. Un immenso piacere anche con venti leggeri.




Gli interni sono dotati di quattro cuccette, numerosi stipetti, un vero e proprio quadrato, un angolo cottura e un grande pozzetto, il First Twenty mantiene le dimensioni della precedente versione ma gli allestimenti diventano più pratici e lo rendono adatto anche a brevi crociere (magari in famiglia).



E' configurata con due timoni, che offrono miglior manovrabilità con barca sbandata e minor beccheggio,  e come tutte le barche che segnaliamo dispone di deriva mobile ed è carrellabile.




SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuori tutto 6,40 m
Lunghezza dello scafo 6,25 m
Lunghezza al galleggiamento 6,00 m
Larghezza dello scafo 2,48 m
Altezza massima 9,50 m
Pescaggio minimo 0,70 m – 1,80 m
Peso chiglia 300 kg
Dislocamento a vuoto 1245 kg
Serbatoio acqua (max) 35 L
Potenza motore 10 cv
Certificazione CE C6/D6

Come il Viko S 22 e l'Elan 210, questa è una barca a vela  che ci piacerebbe molto veder navigare a Marina di Montalto, chissà...

Buon Vento.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questa si che mi piace,
20 anni ed é ancora attualissima!!
BV
max