venerdì 21 marzo 2014

Jeanneau Sun 2000


Molti lo definiscono "un derivone travestito da minicabinato" perchè rispetto ad altre barche si è privilegiata la vivibilità in pozzetto piuttosto che quella interna, ma il Sun 2000, ha tutte le caratteristiche che rendono piacevole fare vela: ingombro minimo, trasporto e messa in acqua facile, carena elegante, stabile e veloce, pozzetto ampio e confortevole, interno molto ben organizzato.



La deriva mobile non essendo zavorrata può essere alzata e abbassata agevolmente operando su una cima, operazione fattibile con un braccio solo agendo sulla leva di blocco dello strozzatore con un piede.



Il piano velico è adeguato, la randa, e’ bella grande, anche se si sente la mancanza di un tesabase che aiuti a modificarne la forma,  Il genoa e’ a bassa sovrapposizione,  molto pratico da manovrare in solitario.

Con mare piatto si riesce a far muovere la barca con un filo d’aria, ma appena il vento rinforza arrivano le sensazioni intense, anche perché essendo abbastanza leggera e col peso in alto sente tantissimo la distribuzione del pesi tendendo a sbandare molto.



SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 6.64m 
Lunghezza scafo 6.2m 
Larghezza 2.55m
Pescaggio 0.30m – 1.60m 
Dislocamento 1100 kg 
Cuccette 4
Motore fuoribordo
Randa 15.00 m2
Genoa Rollabile 9.00 m2
Spinnaker 32.00 m2 
I 8.20 m
J 2.38 m
P 8.25 m
E 2.80 m
Categoria C – 5
Designer Olivier Petit

Se ne vuoi sapere di più trovi delle interessanti recensioni qui e  qui.
Buon Vento.

Nessun commento: