lunedì 3 marzo 2014

Giuliano Gallo Giornalista e Velista


Giuliano Gallo, di origine istriano, è stato per molti anni inviato del Corriere della Sera nei luoghi più caldi del pianeta, dai Balcani a Timor Est, dall’Afghanistan all’Iraq
Va per mare da quando era ragazzo, e ha navigato in Atlantico e in Mediterraneo, nella Manica e nel Golfo di Biscaglia.

Ha scritto due libri molto belli sulla vela, il mare, la navigazione: "Aliseo" il suo romanzo d'esordio e "Il padrone del vento. La lunga vita felice di Agostino Straulino".




Aliseo
La storia di un uomo che ha chiuso con il passato, scegliendo il mare e la libertà. Il Mediterraneo, poi l’Atlantico; infine, lo scontro con il proprio destino e la morte
La storia è narrata da un giornalista che, un po per deformazione professionale o, più probabilmente, per un irrazionale, istintivo legame con quell'uomo, anche lui velista, anche lui di Venezia, decide di ricostruirne la storia partendo da una foto di Pitcairn, la barca in degrado nell'isola di Barbados.
Se ti interessa, lo puoi comprare qui.





Il padrone del vento. La lunga vita felice di Agostino Straulino
La storia e le imprese di Agostino Straulino, il marinaio più celebre d’Italia, medaglia d’oro in classe Star alle Olimpiadi di Helsinki del 1952 e leggendario comandante della nave scuola della Marina Amerigo Vespucci. Il ritratto intimo e appassionante di un uomo che ha vissuto fino in fondo la grande avventura del mare.


Se ti interessa, lo puoi comprare qui.

Buon Vento.

Nessun commento: