mercoledì 22 gennaio 2014

Sea Conditions


Ne parla anche Bolina nel numero di Gennaio, si tratta  di Sea Conditions,  un nuovo servizio pubblico di consultazione delle previsioni del tempo nel mare Mediterraneo.


Le previsioni sono prodotte utilizzando modelli numerici combinati con dati osservativi da satellite e dati in situ (es. navi di opportunità e boe). L'elaborazione si basa sull'applicazione di modelli oceanografici di avanguardia che consentono di ottenere informazioni di qualità, caratterizzate da un'elevata risoluzione spaziale e temporale. Le previsioni si riferiscono ad un arco temporale di tre giorni con fasce orarie di 6 ore ciascuna

Le previsioni meteo sono realizzate su osservazioni e previsioni prodotte e certificate dal Servizio Meteorologico dell'Areonautica Militare.

Le previsioni oceanografiche sono elaborate a partire da prodotti realizzati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - Gruppo Nazionale di Oceanografia Operativa.

Sea Conditions consente la consultazione delle seguenti informazioni:
  • Previsioni del mare ovvero: temperatura, correnti, altezza significativa, periodo e direzione delle onde...
  • Previsioni atmosferiche ovvero: temperatura dell'aria a 2 m., pressione alla superficie, precipitazioni, copertura nuvolosa, venti a 10 m...


Le previsioni sono rappresentate graficamente su mappe di Google mediante una simbologia che prevede l'utilizzo di scale cromatiche e/o vettori, a seconda del tipo di informazione da visualizzare.


Il servizio si rivela essenziale e funzionale, basta segnare la propria posizione  per sapere che temperatura, che pressione, che vento, quanta acqua pioverà , che corrente ci sarà, la direzione e l'altezza delle onde ecc ecc. Il tutto dettagliato di ora in ora e con possibili previsioni fino a 5 giorni!



Il sito è visionabile a questo indirizzo:  http://www.sea-conditions.com  dove si trovano anche i puntamenti per le app scaricabili per Android ed Apple

Adesso il tempo ci dirà se se si rivelerà attendibile o meno. 


Buon Vento.

Nessun commento: