martedì 29 ottobre 2013

Finalmente è partita la Mini Transat 2013


Finalmente, dopo un ritardo di oltre due settimane dovuto a San Giuda, un uragano senza precedenti che si è abbattuto sulle coste della Bretagna,   è partita la diciannovesima edizione della Mini Transat.



Il ritardo è stato dovuto al timore di prendere la tempesta in mezzo all’Atlantico, cosa che sarebbe stata catastrofica. Finalmente durante il briefing meteo di domenica a Douarnenez, la direzione di regata ha annunciato che la partenza sarebbe avvenuta martedì stamattina intorno alle 9 e così è stato.

La prima parte della navigazione dovrebbe caratterizzarsi per vento ancora forte da Nord Ovest , che dovrebbe spingere i Mini 6.50 verso Lanzarote, per poi diminuire rapidamente, prima del ritorno di un regime da Sud Ovest molto forte su Capo FInisterre nella giornata di venerdì. 
Una partenza agitata dunque, dove l’entusiasmo dovrà essere tenuto un po’ a freno per non commettere errori che possano danneggiare la barca

La Mini Transat 6.50 nota anche come 650 Transat è una regata transatlantica in solitaria che inizia in Francia e termina in Brasile coprendo oltre 4.000 miglia con una sosta a Madera o nelle isole Canarie. Le imbarcazioni sono tutte di  classe Mini 6.5 caratterizzate  da lunghezza  di 6,5 m, baglio max di 3,0 m, pescaggio di circa 2,0 m 
La gara viene disputata ogni 2 anni in quelli dispari.

Se sei interessato e vuoi vedere dove si trovano le barche, ne puoi fare il tracking qui.

Nessun commento: