lunedì 2 settembre 2013

Vela, sempre più social


Nell'era della "navigazione Internet", anche la "navigazione a vela" cambia, si adegua.
E' già da tempo che a bordo si utilizzano servizi "on-line" come e soprattutto i servizi di previsioni meteomarine e molte altri tipi di applicazione, ma adesso che Internet si è evoluta, che si è fatta "social", iniziano ad apparire piattaforme Social Internet dedicate al mondo della Vela.




SAILSQUARE
Rotte user generated. Proposte sul web, condivise e trasformate in vacanze in comune. E' il portale Sailsquare, idea tutta italiana

Un'idea per chi sogna una vacanza in barca a vela ma non ha né molti soldi a disposizione né compagni di viaggio che condividano la stessa passione: ideare, in modo del tutto gratuito, la propria vacanza e scegliere le persone con cui partire. 
Come? Basta un click su internet. 

E' la vacanza "user generated", nata dall'idea di due appassionati di vela: si chiama sailsquare, ha già migliaia di utenti registrati e il numero aumenta di giorno in giorno. E' la prima piattaforma di vacanze in barca peer-to-peer che ha tradotto in chiave marittima il concetto di "user generated holiday". 
Il modello è quello del consumo collaborativo.

Due sono le opzioni: 

  1. ci si può aggregare ad un viaggio lanciato in rete da altri ed entrare cosi a far parte di un equipaggio in via di formazione. 
  2. se ne può creare uno si misura scegliendo destinazione, date, tipo di imbarcazione e budget di spesa invitando tutti a partecipare. 

Importante è la scelta dello stile del viaggio: dal weekend a sfondo enogastronomico alla settimana di puro relax, dalla vacanza tutta musica e aperitivi a quella per genitori e figli. Più di tremila sono le barche a disposizione in tutto il Mediterraneo e nei Caraibi e l'onda si sta espandendo anche negli Stati Uniti.

Come si fa a scegliere i compagni di viaggio? 
Prima della partenza  si entra  in contatto con i propri compagni grazie alle dinamiche social della piattaforma che mostrano profili, età, gusti, passioni e stili di vita di ognuno.  L'affidabilità della community è costantemente monitorata attraverso un sistema di verifiche, feedback e recensioni
Anche chi vuole organizzare un viaggio su misura senza essere uno skipper e senza avere la patente nautica può farlo affidandosi al servizio concierge di sailsquare e richiederne uno in fase di prenotazione. 
Inoltre, questo tipo di vacanza può essere orientato anche ad una full immersion nella lingua: gli equipaggi sono internazionali e molte proposte di viaggio propongono l'inglese come lingua ufficiale.  

In media, una vacanza organizzata in questo modo può arrivare a costare anche la metà rispetto alle proposte dei tour operator tradizionali: è un viaggio che somiglia a chi le dà vita. 


BLUEXP
Bluexp è una piattaforma per il mondo della nautica, il cui accesso gratuito permette a chiunque di riportare le proprie esperienze in mare, dalle uscite in barca, alle immersioni attraverso il logbook. 

Inoltre offre alle scuole nautiche e ai centri diving un sistema di gestione prenotazioni per i propri allievi, utilizzabile da tutti i sistemi desktop, laptop e smartphone.

Ma non finisce qui, chi ha esperienza o vuole iniziare potrà mettersi in contatto con gruppi sportivi/circoli velici o direttamente con gli armatori per candidarsi ed entrare a far parte dei loro equipaggi.

Gli sponsor della piattaforma offriranno eccezionali sconti e offerte per l'acquisto di materiale nautico, vacanze in barca, noleggi, corsi per patenti o brevetti
Bluexp non è ancora attivo, ma si può vederlo qui o sulla sua pagina Fb  



SAILPRO
SailPro è un'applicazione per smartphone che consente di navigare in compagnia e in sicurezza, potendo comunicare in chat con gli altri equipaggi e condividendo le proprie esperienze.
Ne abbiamo già parlato qui.

Nessun commento: