lunedì 16 settembre 2013

Pensiero stupendo...Partecipare alla Barcolana 2013!!!

Pensiero stupendo, 
Nasce un poco strisciando...

Partecipare alla Barcolana 2013!!!



La più grande regata velica europea che è  stata organizzata per la prima volta dalla società velica di Barcola e Grignano nel 1969, e che quest'anno si svolgerà per la 45 esima edizione.
La regata che vanta il record mondiale d'iscrizioni! Inutile dire che lo spettacolo delle 2000 vele è unico e imperdibile, per non parlare della città in festa per tre giorni consecutivi, concerti, fuochi d'artificio, stand fieristici, appuntamenti, spettacolo,e possibilità di imbarchi e noleggio di imbarcazioni.



Come mi è venuto in mente? beh tutto è nato da un email di Massimo:

"Ciao a tutti, chi sarà il 13 Ottobre a Trieste per la 45° Barcolana?
Conoscete qualcuno che ha un posto libero, non dico per arrivare tra i primi ma per provare almeno a battersi per un posticino in una delle innumerevoli classi? "

E' stata un illuminazione! ma si perché no?
Sarebbe veramente bello partecipare, di possibilità ce ne sono molte, in quanto esistono diverse occasioni di imbarco, sia gratuite che a pagamento, basta organizzarsi per tempo.
Adesso cerchiamo di  capire se riusciamo a formare un gruppetto di soci del TAB interessati all'avventura così da poter condividere costi di viaggio, mettere a comune conscenze... come al solito nel nostro spirito associazionista. 

Per cui, vediamo se qualcuno è interessato. Chi lo è ci contatti telefonicamente o via email.

Non sapete esattamente di cosa si tratta, ne volete sapere di più sulla Barcolana? cliccate qui.
Se cliccate qui trovate un interessante ed approfondito articolo di FareVela che descrive l' edizione attuale della Barcolana 


Per me la migliore descrizione della Barcolana è questa: Un sogno portato dal vento! 

 "Nell'immaginario collettivo la Barcolana rappresenta e interpreta l'anima marinara di Trieste, quella che, nei suoi sedimenti più profondi, vibra sospesa tra nostalgia e speranza quando si dice mare, quando si dice barca, quando si dice porto. In quest'angolo della vecchia Europa dove l'Adriatico penetra nel continente e il Nord dell'altipiano si affaccia e si protende sul mare, gli orizzonti si allargano, e si comprende che quando una persona mette un dito in mare si avvia a comunicare con il mondo intero. Cos'è, la Barcolana? Competizione agonistica, festa, raduno, celebrazione? Un sogno portato dal vento? Tutto questo assieme, e molto di più. Lo si capisce guardando dentro la regata e scoprendo la sua ricchezza interiore, la sua anima è stata modellata da tante storie di uomini di mare, autentiche, incredibilmente vere”.


4 commenti:

Sergio ha detto...

Mhmm bella la Barcolana, ma...
Trieste è lontana, ci vuole tempo, almeno 2 notti fuori, 1 gg di ferie, e l'imbarco quanto costa?
La vedo complicata... non fa per me
Peccato perché deve essere una grande emozione!!
Buon Vento a chi andrà

Paolo ha detto...

Bella idea interessante,
Mi fate sapere come vi organizzate?

Guido ha detto...

Innanzitutto cerchiamo di capire quanti sono gli interessati (contattatemi via telefono o email)
poi vediamo l'organizzazione,
per ora c'è un 45 piedi da noleggiare che ha 6 posti per dormire e 9 posti per partecipare alla Barcolana il costo complessivo del noleggio è di circa 2000 €.
Ma si può trovare imbarchi anche più economici se non addirittura gratuiti.
Basta organizzarsi, l'unione fa la forza :-)

Guido ha detto...

Quest'anno alla Barcolana organizzano anche un minisalone nautico