giovedì 2 maggio 2013

Un francobollo per il centenario del dinghy 12'



Il primo Dinghy 12' fu progettato dall'inglese George Cockshott nel 1913. Da allora quella piccola barca, con armo aurico, ha avuto molto successo ed è riuscita ad attraversare i due grandi conflitti mondiali per poi avere una forte diffusione negli anni del dopoguerra. 

Il Dinghy nel corso degli anni ha ottenuto una grande diffusione aprendo la via ad una pratica popolare della vela sportiva. Tanto che oggi nel mondo ci sono migliaia di Dinghy, con armi e costruzioni più moderne, ma che da quel primo Dinghy hanno origine.

Su queste piccole barche, hanno fatto i primi bordi decine di grandi campioni della vela e oggi, al compimento dei 100 anni, arriva un grande riconoscimento per la classe Dinghy italiana: l'emissione di un francobollo dedicato.

Il centenario sarà ricordato il 22 maggio prossimo con un francobollo autoadesivo da 70 centesimi, di cui oggi le Poste Italiane hanno diffuso l'immagine: la vignetta del francobollo raffigura in primo piano a sinistra, una barca a vela Dinghy 12’ d'epoca e, sullo sfondo, una serie di barche moderne in regata della stessa classe. 

Il primo annullo avverrà durante una cerimonia il 22 maggio a Santa Margherita Ligure. Il bollettino illustrativo dell'emissione sarà firmato da Francesca Lodigiani, Segretario Associazione Italiana Classe Dinghy 12

Auguri vecchio (ma sempre in gamba) Dinghy, e speriamo di averti presto qui da noi a Marina di Montalto!!
.

2 commenti:

Luca ha detto...

interessante , grande guido, sei un blogger sprecato per il tab.

ciao Luca

Guido ha detto...

:-)