giovedì 6 dicembre 2012

Libri di Mare e di Vela

Inverno, giornate corte, brutto tempo, tanti impegni...
Ecco che per i comuni mortali le occasioni di fare vela si "diradano
Che facciamo allora, ce ne dimentichiamo, ci deprimiamo aspettando il ritorno della bella stagione?
Niente di tutto questo, aspettando le occasioni di dar sfogo alle nostra passione, possiamo coltivarla comunque, magari in un modo più "mentale".
Possiamo leggerci un bel libro!!!
Ovviamente un libro in cui si parla di mare, di vela, di navigazioni, di avventure...
Possiamo sbizzarrirci quanto vogliamo, perché di scelta ce n'è veramente molta, sia che vogliamo approfondire la nostra preparazione teorica (e quindi ci cerchiamo qualche buon manuale), sia che vogliamo sognare...

Proviamo a stilare un piccolo elenco di libri suddivisi in narrativa e manualistica, inizio con i primi che mi vengono in mente e lo aggiornerò con i vostri contributi.




NARRATIVA
Joseph Conrad - Racconti di mare e di costa
Il Mare del Sud è veramente per Conrad il luogo dell'anima - non l'alto mare di Melville, titanico e insieme biblico, non quello di Stevenson, stazione climatica ricca di nobili leggende e interessanti istituzioni, ma il perenne inquieto viavai della costa, «del mare e della costa», l'esitazione che può fare di ogni approdo, di ogni saputo, banale, previsto approdo, l'inizio di una stupenda e assurda avventura di giovinezza di passione e di destino.

Silvio dell'Accio - L'oceano fuori l'oceano dentro 
Una traversata oceanica in solitario su una piccola barca a vela, tra maestri e avventurieri di ogni risma, alla ricerca di se stesso. Un amore travagliato, con episodi drammatici e divertenti, a caccia dell'Araba Fenice, dentro e fuori di noi.

Carlo Auriemma, Elisabetta Eordegh - Mar d'Africa
Un uomo, una donna, una barca a vela. Un viaggio straordinario dal Mar Rosso all’oceano Indiano, alla ricerca di isole, popoli e luoghi sconosciuti. Il Mar Rosso con i cacciatori di squali, i remoti accampamenti dei nomadi del deserto, le città fantasma della costa. Poi l'isola di Socotra, che nessuno conosce e che fu una base di pirati; gli atolli delle Chagos, bellissimi e incontaminati; i villaggi delle Maldive inaccessibili ai turisti; la pericolosa costa dell'Africa Orientale, le correnti e i cicloni del Canale di Mozambico... Un viaggio vissuto di giorno in giorno, fuori da ogni rotta, seguendo soltanto l'istinto e il desiderio di avventura, alla ricerca degli ultimi angoli nascosti del pianeta.


Carlo Auriemma, Elisabetta Eordegh - Sotto un grande cielo
Il racconto in prima persona di un giro del mondo di questa simpatica coppia, che con il Vecchietto (di 11 mt) ha girato il mondo non proprio alla velocità di 'The Race' (ci hanno messo tre anni e mezzo). Racconto piacevole, misto di tecnica ma soprattutto di umanità, sul genere 'Moitessier' per intendersi.

Ambrogio Fogar - La zattera
Due uomini persi fra le onde dell’Atlantico. Testo che ci insegna a capire il senso della parola “naufragio”, impossibile non leggerlo, ma solo se si ha lo stomaco forte.
Ricordiamo Ambrogio, che è tornato a veleggiare in un altro immenso azzurro.

Bernard Moitessier - Tamata e l'alleanza
L'ultimo libro di uno dei più grandi navigatori di tutti i tempi. Moitessier ripercorre la sua esistenza di grande viaggiatore d'altomare: dall'infanzia trascorsa nel Vietnam, dove apprese l'arte della navigazione a vela, fino alle sue mitiche galoppate su tutti gli oceani del pianeta. Gli exploit: da Tahiti (Polinesia) ad Alicante (Spagna) senza scalo passando per il temibile Capo Horn; da Plymouth (Gran Bretagna) a Tahiti, una volta e mezzo il giro del mondo, senza scalo e in solitario.

Eric Tabarly - Da un "Pen Duick" all' altro
Dalla Transatlantica alla Transpacifica. Le gare, la vita di bordo, le piccole e grandi intuizioni costituiscono un pregio di questo volume che si colloca sia come «relazione di regata» sia come un vero e proprio manuale. Ne sono protagonisti i Pen Duick, un nome che ha del leggendario.


MANUALISTICA


Mauro Mancini - Navigare lungo costa
Quasi una "bibbia del diportista". La serie, divisa in 5 zone, copre ormai quasi tutte le coste italiane e la Corsica. Scritta da Mancini, l'ideatore del "Piviere", rimane un portolano utilissimo e con un sacco di indicazioni preziose.

Lega Navale Italiana - Comando e Condotta delle imbarcazioni da diporto
Un tomo, pesante, ma completo.


Pietro Caricato - Manuale di navigazione a vela costiera e d'altura. 
Vol. 1: I fondamentali.
Gli argomenti trattati in questo libro sono: Yacht e attrezzatura; Le vele; Il vento e il mare; Le regole per navigare; Le manovre in mare e in porto; L'ancoraggio.

Pietro Caricato - Manuale di navigazione a vela costiera e d'altura. 
Vol. 2: La crociera.
Gli argomenti trattati in questo libro sono: Gli impianti di bordo - Il cattivo tempo - Le emergenze in mare - Le previsioni meteo - La navigazione piana - La regata.


Sezione Vela
Luca 3482233485 
Guido 3357216358

5 commenti:

Anonimo ha detto...

E i libri di Conrad,
dove li lasci?
Racconti di mare e di costa,
ma anche
Il Nero del Narciso, La linea d'ombra, Lo specchio del mare...
Simone

Guido ha detto...

Mi sono ricordato anche di questo:

Sotto un grande cielo
della coppia Auriemma - Eördegh
Il racconto in prima persona di un giro del mondo di questa simpatica coppia, che con il Vecchietto (di 11 mt) ha girato il mondo non proprio alla velocità di 'The Race' (ci hanno messo tre anni e mezzo).
Racconto piacevole, misto di tecnica ma soprattutto di umanità, sul genere 'Moitessier' per intendersi.

Anonimo ha detto...

Bambaren vi piace?
a me sono piaciuti Vela bianca ed Il delfino
saluti
Massimo

Anonimo ha detto...

Bella anche la saga di Hathor
di Paolo Carbonaio (alias Humbert du Charbon, c'è Mare, Avventura c'è Vela...
Massimo

Anonimo ha detto...

Ci stiamo scordando il mitico
"La patente nautica"
del contrammiraglio Varrone Terenzio,
su cui si sono formate generazioni di comandanti?