martedì 10 luglio 2012

Grande successo della MontaltoVela

Sabato 7 luglio si è tenuta la seconda edizione della "MontaltoVela - Festa della Vela per un Mare pulito", evento conclusivo della edizione 2012 della manifestazione "Primavera dello Sport, Cultura  e tempo libero" organizzata dall' associazione Provinciale del CONI di Viterbo e dalla Provincia di Viterbo.

La manifestazione che si avvia ormai a diventare una "classica" Montaltese,  ha portato a veleggiare nel tratto di mare di Marina di Montalto, una decina di vele, tra cabinati, minicabinati, derive, e catamarani
Non male, considerando che solo 4 anni fa non c'erano imbarcazioni a vela nel nostro mare, il risultato ottenuto non è poco.

Questo risultato è considerato un successo dalla nostra associazione, che ha visto premiati gli sforzi di promozione della vela a Montalto profusi nei 4 anni di attività.

E questi sono i numeri della giornata

  • Hanno aderito alla manifestazione una decina di equipaggi per un totale di circa 40 persone tra soci TAB e graditi ospiti
  • Abbiamo portato in barca a provare l'emozione della vela una trentina di persone
  • Abbiamo raccolto una dozzina di nuove iscrizioni all' associazione
  • Abbiamo avuto "ospiti illustri" sulla nostra barca: il Sindaco, l'assessore allo sport e il comandante della Guardia Costiera   di Montalto, l'assessore allo sport della Provincia di Viterbo, ed i presidenti dei comitati provinciali di Viterbo di CONI e CSEN.



La giornata è iniziata subito bene, con condizioni meteomarine che si sono rivelate ideali (e non è poca cosa in uno sport come la Vela) con un termico che ci ha accompagnato x tutta la giornata permettendo alle imbarcazioni di navigare in tranquillità (ottimo per i neofiti) ma piacevolmente.

Tutto è proceduto secondo la scaletta prevista: in mattinata c'è stata la manifestazione velica che si è concretizzata in alcuni bordi nel tratto compreso tra la foce del Fiume Fiora ed il villaggio "Torre di Maremma" , con la barca dell' associazione in testa 


ed a seguire gli altri equipaggi, che hanno fatto del loro meglio per tenere il passo del nostro entusiasta skipper: il Comandante Giordano che ha subito preso in mano il timone, 


facendoci riposare in previsione dell'impegno pomeridiano che ci ha visto effettuare 5 uscite promozionali che hanno rappresentato il battesimo della vela per diverse persone.

La serata è iniziata con i discorsi e ringraziamenti di rito, a cui ha fatto seguito la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione per tutti gli equipaggi, ed è proseguita in allegria con la cena a buffet 



allietata dalla proiezione su schermo delle immagini della giornata, da buona musica e dal ballo di tutti coloro che avevano ancora energie da spendere. 
  


L'associazione ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell' evento:



  • L'Amministrazione Comunale di Montalto per il Patrocinio morale, il supporto tecnico e la gradita ed allegra presenza.
  • La Capitaneria di Porto e la Protezione Civile di Montalto che hanno permesso lo svolgimento della manifestazione in assoluta sicurezza.
  • La Provincia di Viterbo e le delegazioni provinciali del CONI, dello CSEN e della UISP per il supporto fornito.
  • L'asd @sportriders'82 nostro partner storico nell'attività di promozione della Vela a Montalto.
  • La Cooperativa Piccola Pesca Harmine per la collaborazione fornita.
  • Gli sponsor: (Equinox, Bar le Vele, Hotel Margherita, Consorzio Co.Mon.Si, Istituto Vigilanza Privata, EdilVulci S.r.l.) senza i quali non sarebbe stata possibile la festa finale.
  • Gli equipaggi senza i quali non avrebbe avuto senso la manifestazione.
  • Il circolo VelaTuscia di Viterbo che ha dato lustro alla manifestazione con la presenza di un suo cabinato.  
  • I soci ed amici che si sono letteralmente fatti in 4 per assicurare la buona riuscita dell' evento.
A tutti un augurio:

Arrivederci al prossimo anno, per fare ancora meglio continuando a divertirci come abbiamo sempre fatto!

Le foto della giornata le trovate qui.


Sezione Vela
Luca 3664131599 
Guido 3357216358


1 commento:

Luca ha detto...

Ringrazio di cuore tutti i partecipanti!!!

Buon vento a tutti!!!

Luca