lunedì 28 maggio 2012

Disalberamento/Alberamento di un Phoenix 700


Sabato mattina Vittorio doveva fare alcuni lavori in testa d'albero al suo Phoenix 700, e questo si sa è uno degli spauracchi dei velisti: 
Cosa è meglio fare, salire (sempre con un certo rischio ed una certa fatica) con mezzi più o meno di fortuna in cima all'albero, o disalberare la barca (con tutta la complessità il costo ed anche i rischi dell' operazione)?
Beh nel caso di Vittorio, la scelta di disalberare è stata facile, vista la presenza sul suo Phoenix di un circuito di disalberamento molto ben progettato.


In pratica è bastato togliere un bullone per sganciare il circuito (rullafiocco-albero-staffe) dal suo supporto a prua, poi è bastato srotolare lentamente la drizza del circuito con 

l'ausilio di un winch (anche se avevamo legato una cima di rispetto azionata da terra) e l'albero è venuto giù docilmente ruotando sul suo attacco


a quel punto, è stato facile con l'ausilio del barchino di appoggio (visto che la testa dell' albero sporgeva di molto oltre la poppa della barca) smontare la luce di via, ed il windex/anemometro.
Rialberare è stato altrettanto facile, e si può dire che 1 persona da sola (dopo un po di esercitazione) può farlo tranqullamente.
A dover di cronaca bisogna dire che data la necessità di abbattere completamente l'albero, si è dovuto anche smontare il boma (sgancio di una spinetta) e la randa (sfilamento dei cursori), ma la cosa è stata altrettanto rapida.


Alla fine c'è voluto circa 1 ora per tutta l'operazione, e l'unica scocciatura è stata che non abbiamo potuto riparare l 'anemometro, che non è stato rimontato e verrà fatto riparare e rimontato in un altra occasione, ma che importa, visto quanto è stata semplice l'operazione? ;-)
BV
Guido


Sezione Vela
Luca 3664131599 
Guido 3357216358


Nessun commento: