martedì 3 gennaio 2012

Camera – ok a patente a punti, testo va al Senato


Passata praticamente in sordina, senza che nessuno ne parlasse





(ANSA) – ROMA, 21 DIC – Si’ dell’Aula della Camera all’istituzione della patente nautica a punti. L’Assemblea di Montecitorio ha approvato con 479 sì, 15 no e sei astenuti un testo unificato che introduce anche per i natanti le stesse regole che valgono per i mezzi su ruota, con l’obiettivo di ridurre gli incidenti in mare e responsabilizzare maggiormente i conducenti di natanti e imbarcazioni. Il testo ora passa al Senato. La legge, spiega in una nota il relatore della legge Giacomo Terranova (Grande Sud), affronta il tema della sicurezza nella navigazione da diporto che ha fatto registrare negli ultimi anni un consistente aumento degli incidenti, concentrati soprattutto nella stagione estiva.(ANSA).

Serviva proprio questa nuova complicazione burocratica? Non bastavano le attuali norme?
Non credo proprio che la situazione in mare sia al livello di quella della circolazione automobilistica dove l'introduzione della patente a punti pare proprio abbia dato buoni risultati.

Infatti, le statistiche degli incidenti in mare ci dicono che in mare spesso gli incidenti sono tragiche fatalità, non strettamente correlabili alle infrazioni del codice della navigazione, tra le automobili invece ci sono parametri facili da analizzare: cinture, limiti di velocità, semafori rossi ed spesso è molto veloce il binomio infrazione-incidente.

Nessun commento: