venerdì 31 ottobre 2014

Giro del mondo su un Maxus 22


Avevamo già parlato, sia dell' avventura di affrontare gli oceani con imbarcazioni piccolesia del Maxus 22, ma oggi vogliamo parlare di Szymon Kuczynski, un giovane polacco di 24 anni appassionato di vela che con il suo Maxus 22 sta effettuando il giro del mondo in solitaria.



Szymon, naviga su di un Maxus 22 di serie leggermente modificato da lui stesso: la maggiore modifica apportata alla barca  è l'oblò di sicurezza sullo specchio di poppa. Questo gli dovrebbe servire, nel caso di capovolgimento, a uscire dalla barca, una precauzione che ormai è di rigore su tutte le barche che fanno viaggi di questo tipo.

Szymon è partito ad agosto di quest'anno dal Mar Baltico e al momento ha già percorso circa 2.000 miglia giungendo a Porto Santo, una piccola isola portoghese nell'Atlantico vicino a MadeiraA novembre ripartirà per le Canarie e da qui, dopo essere sceso a sud verso le isole di Capo Verde, prenderà gli Alisei per raggiungere Panama.



Il viaggio di Szymon sarà lungo, dovrà percorrere oltre 40.000 miglia a una media di 110-120 miglia ogni 24 ore con punte di 140. 
La sua rotta prevede il Baltico,  le Azzorre, l'Atlantico, il Canale di Panamapoi il Pacifico, quindi l'Australia che Kuczynski intende lasciarsi a sud passando per il canale che divide la terra dei canguri dalla Nuova Guineail Capo di Buona Speranza in Sudafrica e di nuovo le Azzorre.

Szymon, ha scelto un giro ed un andatura non estremi, infatti, le sue previsioni sono per un viaggio di 2 anni e mezzo.

Szymon con la sua spedizione intende dimostrare che:
  • Si può partecipare a spedizioni oceaniche adattando piccole imbarcazioni di serie
  • Si può partecipare a spedizioni oceaniche senza grandi esborsi finanziari
  • Non importano le dimensioni della barca,  la vela è uno sport sicuro e accessibile a tutti
Se vi siete incuriositi e volete sapere tutto sul Maxus 22 leggete qui: www.maxus22.it , invece volete essere aggiornati sul viaggio di Szymon  trovate tutto qui: www.zewoceanu.pl.

Noi gli auguriamo
Buon Vento.

Nessun commento: